Domani, martedì 10 novembre 2015, vengono aperti due bandi per l’assegnazione di 35 lotti all’interno degli orti urbani ‘Spallanzani’ (via Toscanini 20) e ‘Montenero’ (via Montenero 11), come previsto dal Regolamento approvato lo scorso luglio, parte del Piano strategico di valorizzazione e promozione dell’orticultura e agricoltura urbana e periurbana del Comune di Reggio Emilia. I bandi sono consultabili sull’Albo pretorio del Comune di Reggio Emilia, sul sito internet www.comune.re.it/ortiurbani o negli spazi comunicazione degli orti Montenero e Spallanzani.
Si prevede l’assegnazione di 13 lotti negli orti ‘Spallanzani’ e 22 lotti in quelli ‘Montenero’, che possono essere utilizzati per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti. Alcuni lotti sono destinati alla Terza età: sei per quanto riguarda gli orti Spallanzani, tre all’interno degli orti Montenero. Due lotti degli orti Montenero sono invece destinati alle associazioni.
Gli orti urbani costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano – oltre a un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile – vantaggi ecologici e ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l’efficienza degli spazi urbani comuni. Se fino a oggi gli orti sociali erano destinati in modo prioritario o esclusivo ad anziani e pensionati, con il nuovo Regolamento la possibilità di assegnazione è stata infatti estesa a famiglie, associazioni e scuole, con l’obiettivo di accogliere le richieste di affidamento pervenute, a seguito dei mutamenti indotti da nuove sensibilità culturali e bisogni socio-economici. L’obiettivo è quello di rendere gli orti urbani ‘orti per tutti’.
DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PER GLI ORTI SPALLANZIANI E MONTENERO – I cittadini interessati possono presentare la domanda di assegnazione dal 10 al 30 novembre 2015 attraverso la modulistica messa a disposizione dall’Amministrazione comunale nel centro sociale di riferimento (Spallanzani o Montenero) oppure all’Urp di via Farini 2/1 e sul sito web www.comune.re.it/ortiurbani
Per entrambe le richieste, la domanda dev’essere corredata da fotocopia di carta d’identità e può essere consegnata tramite e-mail all’indirizzo ortiurbani@municipio.re.it allegando i documenti in formato pdf; tramite raccomandata a Comune di Reggio Emilia–Servizio Ambiente, via Emilia San Pietro 12, Reggio Emilia (farà fede il timbro postale); tramite pec all’indirizzo comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it, tramite fax al numero 0522.401465 oppure si possono presentare a mano all’Urp di via Farini 2/1.
I criteri di attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria sono stabiliti dal Regolamento. Le graduatorie rimarranno valide per cinque anni a partire dalla data di approvazione delle stesse e saranno utilizzate per l’assegnazione dei lotti che si renderanno via via disponibili, in base alle priorità che saranno successivamente stabilite dall’Amministrazione comunale. In caso di esaurimento delle graduatorie sarà emanato un nuovo bando.
Per la gestione degli orti occorre associarsi al centro sociale di competenza, a fini assicurativi, e contribuire alle spese degli orti stessi con 25 euro per il 2016, mentre per gli anni successivi sarà cura del centro sociale comunicare l’ammontare del contributo.
REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE – Tutti gli assegnatari singoli degli orti devono essere residenti nel comune di Reggio Emilia. Per le associazioni, è previsto che la quota prevalente di associati sia composta da residenti nel comune di Reggio Emilia, e che siano senza scopo di lucro. Nel caso in cui la concessione dell’orto sia richiesta per la realizzazione di attività terapeutiche e riabilitative, la domanda potrà essere presentata anche da strutture sanitarie e assistenziali aventi sede nel territorio comunale.
Gli assegnatari degli orti ‘per la Terza età’ devono aver compiuto 65 anni o essere in quiescenza al momento della presentazione della domanda. Essi, inoltre, devono essere in grado di coltivare personalmente l’orto e dimostrare di non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio comunale e non essere imprenditori agricoli titolari di partita Iva.
Per quanto riguarda i requisiti richiesti per l’assegnazione degli ‘Orti per cittadini’, gli assegnatari devono dimostrare di non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile, superiori ai 30 metri quadrati, nel territorio comunale e non essere imprenditori agricoli titolari di partita Iva. Per ciascun nucleo familiare è possibile presentare una sola domanda di concessione.