Si è riunito questa mattina (6 novembre 2015) il Tavolo civico della legalità, al quale hanno partecipato gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni economiche, agricole, cooperative, del mondo bancario e di Libera.
Il lavoro svolto è stato di verifica puntuale delle azioni previste dal Patto civico per la legalità, firmato nel 2011. In particolare, si è discusso di come rendere più efficace l’attività coordinata fra pubblica amministrazione e realtà associative ed imprenditoriali in tema di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali. Nel merito, il confronto si è focalizzato sugli strumenti per l’antiriciclaggio e l’anticorruzione; la conoscenza e il presidio del territorio; la tutela e la valorizzazione delle aziende virtuose; l’integrazione fra le banche dati per una migliore circolazione delle informazioni; gioco d’azzardo e slot machines; osservatorio appalti; stazione unica appaltante; segnalazione d’illeciti.
“Ho sollecitato il tavolo civico sull’individuazione di 10 buone prassi concrete da mettere in campo sul tema della legalità – afferma il Sindaco Maria Costi – Mi preme poi raccogliere sollecitazioni per contribuire alla redazione della nuova legge regionale sulla legalità che andrà in aula all’inizio del prossimo anno, per illustrare la quale ho già invitato l’assessore regionale competente Massimo Mezzetti a intervenire in consiglio comunale”.
Come concordato tra i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, d’ora innanzi il tavolo si terrà a livello distrettuale.