In ottemperanza dell’art. 14, comma 6, dell’Ordinanza CDPC n.171/2014, la graduatoria dei contributi per interventi di riduzione del rischio sismico su edifici privati (art. 2, c.1, lett c) è stata resa pubblica, dal 30 ottobre scorso, sulla pagina web del Servizio regionale. In totale nel comune di Sassuolo sono state finanziate 17 delle 20 richieste presentate.
Nel documento pubblicato sono indicate le scadenze per la consegna dei progetti di prevenzione sismica:
– 28/01/2016, per interventi di rafforzamento locale;
– 27/04/2016, per interventi di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione.
La Regione Emilia Romagna manderà nei prossimi giorni una comunicazione scritta a tutti coloro che hanno fatto richiesta di contributo.
Inoltre si ricorda che come riportato al punto 9 delle Linee Guida:
per i Comuni di Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, la Struttura Tecnica competente in materia sismica è il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli;
per tutti i Comuni interessati nel caso in cui il progetto dell’intervento abbia già ottenuto l’autorizzazione sismica (senza che sia stata svolta l’istruttoria congiunta di cui sopra) il proprietario provvederà a trasmettere copia dello stesso progetto autorizzato al Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, corredato di due copie della documentazione richiesta al punto 9 delle Linee Guida, ai fini del rilascio del visto di congruità tecnico-economica.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile fare riferimento ai seguenti contatti:
– Segreteria del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, tel. 051/5274366-4792, email segrgeol@regione.emilia-romagna.it;
– Ing. Carolina Ferlini, tel. 051/5278492, email cferlini@regione.emilia-romagna.it .