venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCiclo di conferenze in occasione del 250° anniversario della nascita Paolo Ruffini





Ciclo di conferenze in occasione del 250° anniversario della nascita Paolo Ruffini

In occasione del  250^ anniversario della nascita di Paolo Ruffini il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore organizza, congiuntamente con l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena ed al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un ciclo di conferenze dedicate agli importanti contributi dati dal matematico e medico che nacque a Valentano in provincia di Viterbo il 22 settembre 1765 e trascorse a Modena quasi tutta la sua vita, dove vi giunse nel 1797 come professore di clinica medica e matematica  applicata e vi morì nel 1822, dopo essere stato anche Rettore dell’Università di Modena.

Il terzo appuntamento, che si terrà martedì 3 novembre 2015 alle ore 16.00 presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena (via Vittorio Emanuele II, n.59), vedrà il prof. Luigi Grasselli di Unimore presentare “Il contributo di Paolo Ruffini alla teoria delle equazioni algebriche”.

“La Teoria di Paolo Ruffini delle equazioni – afferma il prof. Luigi Grasselli di Unimore – segnò l’inizio di quel rinnovamento nella teoria dei gruppi che avrebbe condotto allo sviluppo della teoria di É. Galois, di poco posteriore a Ruffini”.

L’attività dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena è sostenuta da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Emilia Romagna IBC, Comune di Modena,  Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER BANCA, BPV.

L’appuntamento è ad ingresso libero ed il programma è disponibile presso la pagina web http://www.fim.unimore.it del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.

















Ultime notizie