E’ stata pubblicata ieri la relazione di ARPA che elabora i dati di monitoraggio della qualità dell’aria durante l’incendio sviluppatosi nella ditta Idealservice la sera di domenica scorsa.
I rilievi sono stati eseguiti durante tutta la durata dell’incendio grazie alla presenza della cabina di monitoraggio della qualità dell’aria posta, dal primo di ottobre, presso le scuole medie dell’Istituto G.Pascoli, in pieno centro del capoluogo comunale.
La relazione tecnica elaborata da Dott. Roberto Messori, Dott. Luca Torreggiani, p.i. Simona Bonini conclude constatando che: “I dati rilevati dal laboratorio mobile permettono di poter affermare che l’abitato di Cadelbosco di Sopra è stato probabilmente investito da una piccola parte di fumi prodotti dall’incendio ma che le concentrazioni degli inquinanti monitorati dalla strumentazione non hanno raggiunto concentrazioni tali da destare preoccupazione e comunque inferiori a quelle che si generano in ambito cittadino negli orari di punta dei giorni feriali.”
“Quanto successo, commenta il Sindaco Tania Tellini, dimostra come, anche negli eventi accidentali la corretta gestione delle emergenze in azienda è fondamentale. Idealservice aveva approntato sistemi di emergenza adeguati, che hanno consentito il contenimento dell’incendio, ed ora è dimostrato, grazie al prezioso lavoro di ARPA, che non vi sono elementi di pericolo per la salute pubblica.”
Di seguito si riporta il grafico maggiormente significativo della relazione riguardante il biossido di azoto. La linea blu è quella rappresentativa della cabina di monitoraggio posta in centro a Cadelbosco, raffrontato con altre stazioni di monitoraggio. La fascia grigia rappresenta l’arco temporale di durata dell’incendio. La linea continua blu rappresenta i valori di inquinamento effettivamente rilevati a Cadelbosco di Sopra, mentre quella tratteggiata rappresenta il valore di inquinamento che si stima nel caso in cui non si fosse verificato l’incendio. I valori non hanno superato quanto registrato prima dell’incendio, in condizioni normali.