Con l’avvio dell’ora solare, dieci stazioni ecologiche del modenese gestite da Hera seguono l’orario invernale. Si tratta degli impianti di Bastiglia, Campogalliano, Fiorano Modenese (Via Canaletto), Frassinoro, Maranello e delle tre stazioni ecologiche di Formigine. Da quest’anno si aggiungono anche due impianti di Modena: Archimede (in via Germania) e Leonardo (in via Nobili).
Per queste stazioni ecologiche nel periodo invernale sono previste lievi modifiche all’articolazione dell’orario, per favorire i conferimenti da parte dei cittadini nei momenti meno bui della giornata. Grazie alla variazione d’orario è così possibile usufruire degli impianti con maggiore facilità.
Come sempre, durante l’orario di apertura, personale qualificato è presente per fornire informazioni e aiuto in merito al corretto conferimento dei materiali.
Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica, così come l’elenco dei materiali conferibili, sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/clienti nelle pagine dedicate a ciascun comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti di Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da telefono cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.
Domenica 1 novembre anche le stazioni ecologiche con apertura domenicale rispetteranno la chiusura per festività.
Si coglie l’occasione per invitare i cittadini a utilizzare le stazioni ecologiche, poiché questi impianti rappresentano l’opzione ambientale migliore e più sostenibile per la gestione dei rifiuti urbani differenziati. Essi infatti sono in grado di accogliere separatamente tanti tipi di rifiuto e di garantirne la migliore gestione, con conseguente riduzione degli impatti ambientali e maggiore quantità, con migliore qualità, del rifiuto raccolto da avviare al riciclo.