“Qualifichiamo insieme la nostra scuola 0/6” è l’avviso pubblico di IES – Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna rivolto ai Comitati di Gestione di Nidi e Scuole d’infanzia e Centri Bambini Genitori per sostenere i progetti di collaborazione tra famiglie, scuole e comunità grazie a uno stanziamento complessivo di 120,000 euro. L’iniziativa si inserisce nel quadro di “Collaborare è Bologna”, il progetto del Comune di Bologna per promuovere la cultura della collaborazione e rendere più accessibili informazioni, tecnologie, risorse, spazi, conoscenza e competenze.
Il bando permette di presentare proposte di qualificazione delle strutture riguardanti elementi a supporto della progettazione educativa, strumenti o attrezzature per gli ambienti scolastici. E’ possibile presentare un solo progetto per servizio e il budget non potrà superare i 1.000 euro.
Con l’obiettivo di stimolare la coprogettazione dei servizi educativi e l’integrazione con la comunità locale, le proposte dovranno essere elaborate dai Comitati di Gestione in collaborazione con i genitori e il personale pedagogico ma dovranno anche includere un partner esterno, a scelta tra un’associazione iscritta all’albo delle LFA-Libere Forme
Associative, un gruppo informale oppure dei soggetti privati arrivi sul territorio di pertinenza della struttura.
Il bando scade il 31 marzo 2016 e i progetti dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2016.
Mercoledì 4 novembre alle 17,30 è inoltre previsto un incontro di presentazione nella sala Centofiori del quartiere Navile, via Gorki 16.
Parteciperanno, tra gli altri, Massimiliano Tarozzi, presidente di IES, Marina Cesari, direttrice di IES e Nice Terzi, presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
A questo link tutta la documentazione del bando: http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/33069