Sabato 24 ottobre alle 18,00 presso l’Auditorium Roberto Verti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali O.Vecchi – A.Tonelli in via Goldoni 8 Modena, ingresso libero, avrà luogo il concerto “Suggestioni Mandolinistiche” che vedrà protagonista il Duo Souvenir (Carla Senese, mandolino e Riccardo Del Prete chitarra), manifestazione inserita nel cartellone della sesta edizione della rassegna “Protagonista il Mandolino”, festival di eventi dedicati al mandolino quali concerti, masterclass, proiezioni di film, conferenze, esposizioni di quadri e di strumenti musicali, concorso internazionale, organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Provincia di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena. La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell’Ensemble Mandolinistico Estense.
Il tratto distintivo del programma è quello di proporre brani, fra cui alcuni inediti, di autori tuttora viventi, molti dei quali decisamente giovani: Junichi Nihashi, Luca Iacono, Viktor Kioulaphides, Antonio Grande, Claude Engel, Fabio Gallucci, Jaime Romero, Salvatore Della Vecchia. A riprova che il mandolino, che pur vanta una importante letteratura classica, romantica e contemporanea, da diversi anni, per riconquistare il posto che gli compete, si proietta decisamente nel futuro, attirando l’interesse di numerosi fra i più interessanti compositori in attività.
Il duo nasce nel 2010 dalla volontà di diffondere la musica da camera per mandolino e chitarra. Costituito da Carla Senese al mandolino e da Riccardo Del Prete alla chitarra, si è esibito in numerosi festival in Italia e all’estero, fra i quali l’Eurofestival Zupfmusik a Bruchsal e la rassegna “Tone der Klassik” di Bad Boll in Germania (2014).
Ha al suo attivo numerosi concerti e si è distinto conseguendo nel 2010 il secondo premio al VII Concorso Internazionale “Raffaele Calace”, nel 2011 il primo premio assoluto al “XVI Concorso Nazionale Flegreo” e il primo premio della quinta edizione del “Fiuggi Guitar festival” e nel 2012 il primo premio assoluto al “XVI concorso Napolinova”.
Membri del quartetto a plettro “Melismandolin” hanno partecipato al “44° Festival Internacional de Plectro de La Rioja” in Spagna ed all’“11° Festival Internacional Mandolines de Lunel” in Francia, al festival di Tivoli “Jeaux d’Arts”, al festival “Un Castello all’Orizzonte” di Postignano (PG).
Sono inoltre curatori di una collana per mandolino e chitarra per la casa editrice Ut Orpheus dedicata alla musica del novecento e contemporanea.
Info su www.mandolinoestense.it