domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: riunito il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione





Modena: riunito il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Modena,  si è tenuta una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, Organismo che raccoglie Istituzioni pubbliche ed associazioni, variamente impegnate sul versante della integrazione dei cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Erano presenti rappresentanti degli Enti pubblici, dei Sindacati e delle Associazioni degli stranieri.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le ultime direttive in materia di immigrazione diramate dal Ministero dell’Interno ed è stato fatto il punto sulle attività sviluppate dai diversi soggetti istituzionali e privati, finalizzate a favorire l’inserimento e l’orientamento degli immigrati nel tessuto sociale del territorio ovvero forme di assistenza avanzata.

È stata poi illustrata l’attività svolta dalla Prefettura nell’ambito della accoglienza di profughi richiedenti asilo, giunti in Italia e trasferiti sul territorio modenese nell’ambito delle operazioni umanitarie “Mare nostrum” e “Triton”, dando atto del proficuo ed efficace sistema di interazione e di collaborazione con gli Enti locali.

A tale proposito specifico, è stata data ampia informazione circa le iniziative assunte, sulla base dei protocolli stipulati, allo scopo di impiegare i richiedenti asilo in attività di volontariato da parte delle Amministrazioni locali per servizi pubblici e di pubblica utilità.

Da parte del rappresentante della Regione Emilia Romagna è stato sottolineato il buon livello di qualità delle azioni svolte, in questo delicato settore, nel territorio di Modena, che si connota specificatamente nel panorama generale, in termini di efficienza e efficacia organizzativa.

Altro tema esaminato, è stato quello delle richieste di conferimento della cittadinanza italiana anche  dopo l’introduzione del sistema di presentazione “on line” in vigore dallo scorso maggio.

Da ultimo è stata data informazione circa il programmato ampliamento di posti, in corso nell’ambito del Sistema SPRAR, (Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati), che potrà rappresentare un utile strumento per superare il carattere emergenziale dell’accoglienza, con evidenti facilitazioni nella gestione del fenomeno migratorio.

















Ultime notizie