Il soprano Lidia Basterretxea Vila e l’organista Giulio Marcati sono i protagonisti del concerto in programma venerdì 23 ottobre (ore 20,45, ingresso gratuito) nella chiesa di San Matteo a Modena (stradello chiesa di San Matteo, traversa di strada Canaletto nord). Il duo esegue un repertorio con brani soprattutto del 600 e 700 di diversi autori tra cui Purcell, Vivaldi, Handel e Monteverdi.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “Modena organ festival, promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo della Provincia e del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, della Circoscrizione 1 e dei Musei civici di Modena.
Lidia Basterretxea Vila si è diplomata al conservatorio di S.Sebastian nei Paesi baschi e ha all’attivo una intensa attività concertistica e teatrale con diverse formazioni.
Giulio Mercati è un concertista apprezzato a livello internazionale, è organista titolare in diverse chiese italiane e docente di Storia della musica sacra alla facoltà di Teologia di Lugano.