venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via il nuovo ciclo di conferenze Carte rivelatrici, promosso da Archivio...





Al via il nuovo ciclo di conferenze Carte rivelatrici, promosso da Archivio di Stato di Modena e Unimore

Archivio-Stato-ModenaDa oggi e sino al 3 dicembre 2015, l’Archivio di Stato di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Beato Contardo Ferrini, promuovono un ciclo di conferenze dal titolo Carte rivelatrici. Fonti, conoscenze e storie. Sette incontri che vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su particolari vicende storiche attraverso la rilettura di alcuni documenti custoditi nell’Archivio di Stato di Modena.

La cultura e l’esperienza di chi osserva condizionano l’interpretazione delle vicende storiche, nuovi punti di vista e sensibilità a problemi attuali possono fare emergere dalle fonti documentarie, conoscenze e prospettive inedite. Questo ciclo di conferenze, affrontando temi e contesti diversi, discute il rapporto tra fonti e letture del fatto storico, una correlazione sempre problematica e suscettibile di continui ampliamenti e revisioni. Le lezioni consentiranno uno sguardo ravvicinato alle carte conservate nell’Archivio di Stato di Modena, ricche di testimonianze che spaziano dalla realtà sociale, istituzionale e culturale del territorio alle vicende militari e diplomatiche dell’Europa medievale, moderna e contemporanea.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Beato Contardo Ferrini, corso Canalchiaro, 149 Modena, dalle ore 14 alle 15,30, con il seguente calendario:

giovedì 22 ottobre: Gianvittorio Signorotto, Gli Archivi e il declino del nazionalismo storiografico.

giovedì 29 ottobre: Laura Turchi, Per la Francia o per la Spagna? La politica estera dello stato estense dopo Cateau-Cambrésis.

giovedì 5 novembre: Fabio Degli Esposti, Ordine pubblico e censura nella Grande guerra.

giovedì 12 novembre: Matteo Al Kalak, Inquisizione Romana: letture, interpretazioni, revisioni.

giovedì 19 novembre: Elena Fumagalli, Committenza e collezionismo artistico in Antico Regime: materiali documentari e metodi a confronto.

giovedì 26 novembre: Patrizia Cremonini, L’imprevedibilità delle fonti archivistiche. Il caso di Cristoforo Messi Sbugo, celebre scalco alla corte estense del primo ‘500.

giovedì 3 dicembre: Lorenzo Bertucelli, Le fonti giudiziarie per lo storico contemporaneo. Il caso dell’eccidio del 9 gennaio 1950.

















Ultime notizie