All’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena si parla ancora di matematica. L’appuntamento in programma mercoledì 21 ottobre 2015.
L’iniziativa, promossa dalla sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, dal titolo “Le immagini matematiche di Boscovich, intuizione e ragione nel secolo dei lumi” avrà luogo a Modena a partire dalle ore 16.00 nella Sala dei Presidenti (c.so Vittorio Emanuele II, 59) di questa prestigiosa istituzione scientifico-culturale, di cui sarà ospite il prof. Cesare Oliva, docente dell’Università di Milano.
Ruggero Giuseppe Boscovich, studioso, gesuita settecentesco fu matematico, fisico e astronomo.
“Il metodo scientifico inaugurato da Galileo – ha dichiarato il prof. Marco Sola, Presidente della Sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia modenese – consiste fondamentalmente nell’elaborare modelli matematici in grado di interpretare dati sperimentali raccolti in precedenza. Più modelli coerenti tra loro possono poi portare a una nuova teoria scientifica, in grado di prevedere i risultati di nuovi esperimenti. Questo è il metodo più comunemente seguito dalla ricerca scientifica. Ma, a volte, si è rivelato fecondo anche un percorso diverso. Esso parte da immagini matematiche della realtà naturale, dovute a intuizione o fondate su considerazioni estetiche o filosofiche, ma non su dati sperimentali. E’ il modo di pensare seguito a volte anche da Roger Boscovich, che ha portato a immagini matematiche riprese nelle epoche successive da grandi scienziati come Michael Faraday, Clerk Maxwell e William Thompson: su quella base essi hanno condotto esperimenti e formulato modelli matematici fondamentali per la fisica dei nostri giorni”.