Imprenditorialità e management sono risorse preziose non soltanto per le aziende, ma anche presso istituzioni ed enti pubblici, come comuni, fondazioni, cooperative sociali, con benefici significativi in termini di sviluppo del territorio. Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore -Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove un ciclo di quattro incontri aperti al pubblico – curati dal prof. Mario Minoja, docente Unimore di Strategia aziendale– sul tema Imprenditorialità e buon management per lo sviluppo del territorio.
L’obiettivo è far conoscere – attraverso la viva voce dei protagonisti – alcuni casi, in parte appartenenti al territorio reggiano, in parte ad altri territori. Si tratta di aziende o enti che, grazie alla passione, all’iniziativa, ai valori di imprenditori e manager, hanno innovato e ampliato i propri orizzonti, contribuendo al bene dei territori di appartenenza.
Il primo appuntamento, lunedì 19 ottobre, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario G. Dossetti (Viale A. Allegri, 9) a Reggio Emilia, proporrà due casi di imprese: la Bruno Generators di Grottaminarda (Avellino), operante nel settore dei gruppi elettrogeni e il Mulino Alimentare di Baganzola (Parma), che svolge attività di produzione e confezionamento di formaggi, in particolare di Parmigiano Reggiano. A presentarli saranno i rispettivi capi-azienda: Renato Bruno, che affronterà il tema del “Sud come matrice di imprenditorialità e di crescita”, e Claudio Guidetti, imprenditore reggiano che tratterà il tema di come “Valorizzare il territorio proponendo prodotti di qualità”.
Discussant della serata sarà Vittorio Coda, professore emerito dell’Università Bocconi di Milano.
Gli incontri proseguiranno, sempre di lunedì alla stessa ora, ogni due settimane, con la testimonianza di cooperative sociali, enti culturali ed istituzioni locali. Alcuni dei casi oggetto di presentazione sono stati studiati nell’ambito della ricerca “Bene comune e comportamenti responsabili nelle imprese e nelle istituzioni”, svolta dall’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI).