Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, così come riportato dagli organi stampa, si parla della poca trasparenza della società in materia di anticorruzione. Si precisa pertanto che la società dal 13/04/2015 si è dotata del MOG (Modello organizzazione e gestione, ex D.Lgs231/2001).
Il modello organizzativo interno, codice etico, il regolamento dell’Organo di Vigilanza e la nomina dell’ODV, sono stati, regolarmente e tempestivamente nel mese di Aprile 2015, pubblicati nella sezione amministrazione trasparente dedicata alla società, nel sito internet del Comune di Sassuolo. (Altri contenuti- corruzione)
Le norme prevedono che, per evitare inutili ridondanze qualora gli enti adottino il modello di organizzazione e gestione del rischio sulla base del d.lgs. n. 231 del 2001, nella propria azione di prevenzione della corruzione possono estenderne l’ambito di applicazione anche a tutti i reati considerati nella L. n. 190 del 2012. Tali Enti, (leggasi SGP) possono pertanto integrare il MOG, evitando la redazione del piano triennale di prevenzione della corruzione, riconducendo le misure previste dalla suddetta L.190/12, in un unico documento.
Attualmente sono in corso i lavori di adeguamento del MOG, secondo le “linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privati controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazione e degli enti pubblici economici” previste dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con la determinazione n°8 del 17 giugno 2015. Secondo il dettato delle predette linee guida, l’adeguamento dovrà avvenire entro il 31/01/2016.