Si terrà questa sera, martedì 13 Ottobre 2015 alle ore 20.30 presso il Castello di Formigine il Consiglio Comunale, invitiamo i formiginesi a partecipare. Molte le questioni poste all’attenzione del Sindaco.
I lavori inizieranno ascoltando le risposte del Sindaco Maria Costi e degli Assessori competenti in merito alle interpellanze poste dai Cittadini.
Il MoVimento 5 stelle si farà portavoce e chiederà numi in merito all’eventuale presenza di Amianto nell’edificio recentemente abbattuto in Via Mosca a Formigine, dove le Distillerie Bonollo svolgevano fino a poco tempo fa la loro attività lavorativa.
Altro quesito inoltrato dai Cittadini a seguito della spiacevole e pericolosissima disavventura capitata ad una signora di 74 anni residente nella frazione di Casinalbo che è rimasta incastrata nelle porte di un vagone del treno Modena-Sassuolo. Per sapere se i vagoni che trasportano i passeggeri rispondono a tutte le norme di sicurezza, come l’apertura e la chiusura delle porte, ogni quanto vengono effettuati i test per il corretto funzionamento? E ancora, appurato che presso la stazione piccola di Modena ci sono dei vagoni nuovi inutilizzati, ci si chiede che problema abbiano, perché non posso rimpiazzare quelli ormai vetusti?
Oltre alle Interpellanze saranno discusse anche le Mozioni che il MoVimento 5 stelle in collaborazione con i Cittadini ha protocollato in queste settimane.
La prima sarà “Municipium”, per dotare il nostro Comune di uno strumento in grado di agevolare tempestive comunicazioni a tutto il territorio sia ordinarie (eventi, incontri) ma soprattutto straordinarie esempio chiusure straordinarie delle strutture scolastiche o lavori in corso sulle strade del territorio.
Chiederemo di integrare il Regolamento del Consiglio Comunale per istituire il “Question Time del Cittadino”, affinché tutti i residenti possano venire direttamente in Consiglio Comunale e porre le domande al proprio Sindaco.
Chiederemo al Sindaco di approvare la nostra Mozione che chiede di introdurre il Whistleblowing, ovvero una procedura per la tutela dei dipendenti che denunciano illeciti.
Si parlerà di “Buona scuola”, di “mobilità sostenibile”, di “Telecamere per controllo accessi al territorio comunale” e di molto altro.
L’invito che rivolgiamo ai nostri concittadini è quindi a partecipare e riappropriarsi dello strumento capace di migliorare la nostra qualità della Vita ovvero la Politica!
Venite stasera al Castello, partecipate e metteteci un po’ di sano “fiato sul collo”.
(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)