“La gestione dei rifiuti è un servizio essenziale per i cittadini: per questo motivo abbiamo deciso di non spostare l’isola ecologica di piazza Libertà, venendo in contro alle numerose richieste di residenti e commercianti della zona che, per un intero mese, gli anni passati rimanevano senza cassonetti per la raccolta differenziata di rifiuti”. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni, in questo modo, risponde alle accuse avanzate da un commerciante di piazza Libertà.
“Dopo l’esperienza delle Fiere dello scorso anno ci siamo resi conto che, durante le fiere, la raccolta rifiuti di piazza Libertà veniva completamente rivoluzionata, residenti e commercianti della zona – prosegue l’Assessore – negli anni passati lamentavano giustamente l’assenza dei cassonetti in cui conferire i rifiuti per un intero mese all’anno: in centro storico è difficile trovare soluzioni alternative a quelle già in essere e, quella di piazza Libertà, è un’isola ecologica completa in grado di raccogliere volumi importanti di rifiuti. Abbiamo cercato di ridimensionare i vari spostamenti di cassonetti in centro in occasione di ogni evento, perché rappresentava un costo aggiuntivo ed inutile; stiamo cercando di rivedere la collocazione delle postazioni proprio per evitare, in futuro, nuovi interventi. Per quanto riguarda piazza Libertà, spostare un’intera batteria di quelle dimensioni, rappresenta un costo enorme e, allo stesso tempo, una mancanza di servizio per residenti e commercianti.
La batteria di cassonetti è esattamente nell’identica posizione in cui rimane tutto l’anno – conclude l’Assessore all’Ambiente Sonia Pistoni – e, proprio perché il periodo di Fiere d’Ottobre, in quella zona, vede un passaggio maggiore di persone rispetto al solito, abbiamo sistemato reti in grado di rendere meno impattante la presenza dal punto di vista estetico. Avere vicino i cassonetti non piace a nessuno, ma ricordiamo che la raccolta differenziata è un obbligo per tutti i cittadini e l’Amministrazione Comunale ha il dovere di metterli nelle condizioni d’effettuarla”.