mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoStraordinaria anteprima del film 'L’Accordeoniste' su Richard Galliano e Paolo Gandolfi il...





Straordinaria anteprima del film ‘L’Accordeoniste’ su Richard Galliano e Paolo Gandolfi il 15 ottobre a Castelnovo Monti

Paolo-GandolfiUn appuntamento cinematografico di rilievo, ma ancor di più un omaggio, un abbraccio ad un grande artista che ha fatto tanto per Castelnovo Monti. Giovedì prossimo, 15 ottobre, al Cinema Teatro Bismantova
una proiezione speciale (spettacolo unico alle ore 21) di “L’Accordeoniste – Nell’armonia del tempo”, documentario di Nicola Nannavecchia che viene presentato in anteprima a Castelnovo, e che è un omaggio alla fisarmonica ed ai suoi più grandi interpreti a livello mondiale. In particolare il film è dedicato alla carriera ed alla storia di Richard Galliano e di Paolo Gandolfi, castelnovese di adozione e cofondatore nel 1964 dell’Istituto Merulo di Castelnovo Monti. Il film, selezionato al Biografilm Festival 2015 è stato girato in Italia, Canada, Francia e Brasile, è parlato in tre lingue, italiano, francese e portoghese.

Nell’armonia del tempo é un documentario sull’amore per la musica, che intreccia le esperienze di Richard Galliano, il più famoso e completo musicista al mondo nella storia della fisarmonica, con i racconti di vita di Paolo Gandolfi, giovane italiano di famiglia contadina che negli anni cinquanta, a 21 anni, divenne Campione Mondiale di Fisamonica. Il film segue le storie di due grandi persone, parlando dell’insegnamento della musica ai giovani, della determinazione nel raggiungere gli obiettivi, dell’importanza dei rapporti umani e della solidarietà.
Richard Galliano, fermamente convinto che la fisarmonica meriti un posto centrale nella musica jazz, inizia a suonarla all’età di quattro anni, e si esibisce oggi nei teatri di tutto il mondo, tenendo circa 100 concerti l’anno. Paolo Gandolfi, nella sua carriera ha suonato all’Olympia di Parigi e alla Carnegie Hall di New York, dinanzi a Papa Giovanni XXIII e a Robert Kennedy, ha condiviso il palcoscenico con Edith Piaf, Charles Trenet e Luciano Pavarotti. Nel 1962, tra gli spettatori di un suo concerto in Costa Azzurra, c’è anche un dodicenne Richard Galliano, accompagnato dal padre Lucien. Nasce una grande amicizia. E’ un film infatti incentrato anche sull’importanza dei rapporti umani: tra i grandi amici dei due, Gervasio Marcosignori, il poeta della fisarmonica, Frank Marocco, grande fisarmonicista jazz statunitense,  Armando Gentilucci, compositore e musicologo, tra i fondatori negli anni Settanta dell’esperienza Musica/Realtà e protagonista insieme a Gandolfi della nascita dell’Istituto Merulo. Sull’evento al Teatro Bismantova afferma l’Assessore alla cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “A distanza di un anno dal conferimento della cittadinanza onoraria torna sullo schermo la vita di un nostro grande Maestro. Paolo Gandolfi ha attraversato il mondo con la sua fisarmonica, del mondo ha saputo cogliere la musica, in ogni continente come in ogni passo e in ogni incontro. E la sua vita dimostra ancora una volta che la musica che risuona più intensa è quella che scatta e si rivela tra le persone, negli accordi che sanno cercare insieme, in un dialogo che non ha bisogno di parole, e parla un linguaggio finalmente universale”.

Richard-Galliano

La proiezione al Bismantova sarà ad ingresso libero. Per info e prenotazioni Teatro Bismantova 0522 611876, Istituto C. Merulo 0522 610206.

 
















Ultime notizie