Sabato 10 ottobre dalle 9, piazza del Duomo a Milano ospiterà In the name of Africa, l’evento a sostegno dei contadini del Mozambico ideato e organizzato da CEFA il seme della solidarietà onlus, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con il patrocinio di Expo 2015 e dei Comuni di Milano, Bologna, Genova, Torino. All’iniziativa partecipa il Sindaco di Bologna Virginio Merola.
In the name of Africa è l’evento di Pixel Art urbana più grande al mondo.
Piazza Duomo sarà “apparecchiata” con 10 mila piatti vuoti, bianchi e blu, che simboleggiano la fame. I piatti formeranno il disegno dell’Albero della Vita – simbolo di Expo e della volontà di “Nutrire il Pianeta” – e poi dell’Africa – simbolo della Fame.
Ogni persona sarà invitata a riempire un piatto vuoto e darà il suo contributo prezioso (5 euro) per vincere la fame. Con l’aiuto di tutti, famiglie, bambini, scuole, volontari, scout, turisti, passanti, i piatti bianchi, che insieme formano il continente africano, saranno riempiti con spighe, palloncini gialli tenuti a terra da sacchetti di grano. Man mano che i piatti verranno riempiti, comparirà sulla piazza il disegno di un campo di grano, con papaveri e fili d’erba, simbolo della vittoria sulla fame.
Il ricavato della giornata sosterrà i contadini più poveri del Mozambico, nel distretto di Caia, un paese che fa fatica a rinascere soprattutto per i danni provocati dalla lunga guerra civile.
”La possibilità di usufruire di un luogo così bello, piazza Duomo, al centro del mondo in questi mesi di Expo, nasce dal fatto che CEFA, con Africa Milk Project, ha vinto il concorso internazionale delle Best Practices di Expo: è arrivato primo nella categoria Sviluppo sostenibile nelle piccole comunità rurale in aree marginali”, ha sottolineato il Direttore di CEFA onlus, Paolo Chesani.
“Milano ha risposto subito alla chiamata e così una piazza si trasformerà in un grande messaggio universale contro la fame a pochi giorni dalla firma del Patto Urbano sulle politiche alimentari da parte delle più importanti metropoli del mondo. I piatti inizialmente vuoti, simbolo di un desiderio, di un obiettivo, diventeranno contenitori per ricevere la generosità di chi vuole essere al nostro fianco, al fianco di CEFA, di Expo, dei comuni di Bologna, Genova e Torino, nell’aiutare i popoli africani a essere autonomi nel campo della nutrizione e quindi a trovare la vera libertà”, ha commentato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
“Questo è il contributo del Comune di Bologna a Expo: un evento di raccolta fondi per il Mozambico perché il cibo è prima di tutto un diritto”, ha dichiarato il Sindaco di Bologna Virginio Merola. “CEFA basa il proprio operato su attività di fratellanza autentica attraverso corsi di formazione e donazioni di strumenti di lavoro direttamente nei luoghi dove opera con i suoi progetti. Ci sono tante persone che muoiono di fame a fronte di altrettante che sprecano cibo, è per questo che le nostre città si devono mettere in rete, anche attraverso iniziative come questa di CEFA, affinché i nostri territori siano protagonisti attivi negli interventi di sviluppo sostenibile”.
“Anche Bologna Welcome sostiene l’evento: i valori del nostro territorio si fanno in questo contesto promotori di un messaggio di pace, solidarietà e sviluppo sostenibile. Bologna è la casa di CEFA; la nostra città ha visto la nascita dell’organizzazione fino a diventare nei suoi 40 anni di attività una realtà che si è imposta sulla scena mondiale. Siamo orgogliosi di dare un contributo così tangibile al concetto del ‘Nutrire il pianeta’ espresso da Expo, certi che questa iniziativa si inserisca in un percorso concreto da realizzare insieme ai nostri partner”, ha dichiarato Celso De Scrilli, Presidente di Bologna Welcome.
L’evento, organizzato da CEFA onlus, è patrocinato dai Comuni di Milano, Bologna, Genova, Torino e da Expo Milano 2015.
Un ringraziamento va a tutti i volontari e in particolare agli scout che si sono messi e quelli che si metteranno in gioco per la riuscita di quest’evento oltre all’agenzia di comunicazione TBWA\Italia che ha collaborato alla sua comunicazione.
CEFA il Seme della Solidarietà onlus è un’organizzazione non governativa che da oltre 40 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del sud del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti primari. Porta cibo, acqua, salute. L’obiettivo di CEFA è lo sviluppo sostenibile, cioè la capacità di mettere in atto iniziative volte allo sviluppo di un territorio, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro cambiamento.
Con Africa Milk Project CEFA ha vinto il primo premio nel concorso internazionale delle Best Practices di Expo Milano 2015 nella categoria: “Sviluppo sostenibile nelle piccole comunità rurale in aree marginali”. Ufficio stampa – Sara Laurenti – cell. 340 8314500 – saralaurenti.cefa@gmail.com.