In occasione della manifestazione podistica Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari domenica 11 ottobre la viabilità nel territorio delle Terre d’Argine subirà profonde modifiche in alcune ore della giornata e in alcune zone. Il mercato ambulante di sabato 10 a Carpi si svolgerà invece nella sua sede naturale di piazza dei Martiri, con il termine delle operazioni di vendita e di pulizia leggermente anticipato.
Domenica 11 ottobre per ciò che riguarda la viabilità
-A Campogalliano verrà sospesa la circolazione dalle 9.30 e fino alle 13.30 su via per Modena dall’intersezione con via Del Lavoro verso il capoluogo.
-A Soliera dalle 9 alle 15 circa verrà vietata la circolazione e la sosta su via Primo Maggio, via Morello Mezzo, stradello Morello, via Roma, piazza F.lli Sassi, via IV Novembre, via Grandi, via Corte, via Limidi, via Archimede, via Indipendenza, via Carpi-Ravarino.
-A Carpi la provinciale Carpi-Ravarino rimarrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 15 circa, come anche via Cavata, via Secchia, via Moro, via Arno, via Cremaschi, via Lucrezio, via Cimitero Israelitico, via Grandi, via Alghisi e poi ancora via Cavour, via Volturno, via Garagnani, corso Roma, piazza Garibaldi e corso Pio. Sarà presente un transennamento nel centro della carreggiata da via Garagnani fino al traguardo di piazza dei Martiri. Previste dalle 8.45 in poi due corse podistiche che interesseranno in parte il percorso della Maratona con sospensione momentanea della circolazione al momento del passaggio degli atleti.
****
Modena sarà raggiungibile da Campogalliano tramite l’A22 o la via Emilia da Rubiera (la provinciale Romana sud riaprirà verso le 13.30). Da Soliera si dovrà usare la statale del Canaletto o bisognerà passare per Villanova, da Carpi l’A22, oppure dirigersi verso est passando dalla frazione di Cortile o verso sud passando dalla frazione di Villanova. La Tangenziale Losi di Carpi così come le strade nella zona nord della città dei Pio resteranno percorribili
Per ulteriori informazioni
Comando Polizia Municipale Terre d’Argine, telefono 059 649555
www.carpidiem.it, www.comune.soliera.mo.it, www.terredargine.it
In occasione del weekend della Maratona d’Italia, sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimo, molti siti turistico-culturali di Carpi resteranno aperti gratuitamente. In particolare lo saranno Palazzo dei Pio, con i Musei della Città e le mostre Costruire il Tempio e Trame e colori, il Museo Monumento al Deportato e la Pieve di Santa Maria in Castello (dai più conosciuta come la Sagra). Sabato 10 sarà poi possibile visitare dalle 9 alle 13 anche l’Acetaia comunale, nel sottotetto di Palazzo Scacchetti, mentre vicino al Municipio sarà possibile per tutta la giornata assistere alla cottura del mosto che alimenterà le batterie di botti dell’Acetaia stessa.
Domenica 11 resterà aperto infine l’ex Campo di concentramento di Fossoli e sia sabato pomeriggio che domenica per tutta la giornata anche l’oasi La Francesa, adiacente all’ex Campo.
Per informazioni: IAT Terre d’Argine, telefono 059 649255 – www.turismo.carpidiem.it