In merito alla decisione di Mirella Freni di interrompere la sua collaborazione al progetto del Cubec, trasmettiamo di seguito una dichiarazione del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi:
“A partire dal 2008, la Fondazione ha sostenuto con convinzione la scuola di Mirella Freni con un impegno finalizzato a sostenerne annualmente la gestione e mettendo a disposizione la sede dell’ex ospedale S.Agostino, prima, e contribuendo, successivamente, alla ristrutturazione e all’allestimento della nuova sede presso il complesso S.Paolo.
L’interruzione dell’attività della scuola di canto di Mirella Freni, che ci auguriamo non definitiva, rappresenta un grave danno per la vita culturale della città. L’impegno di Mirella a favore dei giovani cantanti lirici provenienti da tutte le parti del mondo ha contribuito in questi anni a rafforzare ancora di più l’immagine di Modena quale città del bel canto. Un’immagine che deve tanto alla prestigiosa carriera di una cantante apprezzata e amata a livello internazionale. Auspichiamo pertanto che si ricreino le condizioni perché Mirella possa proseguire la sua attività presso la sua scuola”.