martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeUn pullman tra la Fiera di Casalgrande e la Festa dell'uva di...





Un pullman tra la Fiera di Casalgrande e la Festa dell’uva di Castellarano

Continuano i tradizionali appuntamenti della Fiera di Casalgrande e della Festa dell’Uva di Castellarano, due eventi che si sono sempre svolti in concomitanza e che da quest’anno hanno trovato un’utile forma di collaborazione che permetterà ai residenti dell’uno di partecipare alla manifestazione dell’altro. Questo sarà possibile grazie a un servizio di pullman gratuiti che collegherà i due comuni, già facenti parte, lo ricordiamo, dell’Unione Tresinaro-Secchia, nella giornata di domenica 20 settembre. Nello specifico il trasporto avverrà da Casalgrande con partenza dall’ex-caserma dei carabinieri, in via Santa Rizza, alle ore 9 e alle 15, mentre da Castellarano con partenza da via 25 Aprile, di fianco alla pizzeria Sfiziosa, alle ore 11 e alle 17.

Nella giornata di domenica il programma di Casalgrande prevede la Fiera contadina, che si svolgerà dalle ore 8 in via Canaletto con raduno, esposizione ed esibizione di aratura dei trattori a testa calda. Durante tutto il giorno saranno inoltre presenti le bancarelle regionali Sapori d’Italia e il London Bus. Dalle ore 10 alle 19, invece, Freestyle Trial Show in P.zza Costituzione, con motocavalcata Enduro, area baby trial con istruttore, sfilata ed esposizione di moto e auto Custom. Nel pomeriggio un appuntamento per i più piccini con La scuola… in gioco, laboratori e animazioni per bambini. Alla stessa ora, in via Gramsci, si svolgerà Bimbinbici, un percorso didattico sempre per bambini dai 6 ai 10 anni a cura della Polizia Municipale e in collaborazione con l’Osservatorio sulla sicurezza stradale, nonché l’esibizione della scuola Dance Project. A seguire alle ore 16, in P.zza Ruffilli, balli latino-americani con Ritmo Caliente, alle 17 in Sala espositiva Incontro la premiazione del concorso fotografico La notte dei desideri, alle 21 aratura in notturna in via Canaletto e alla stessa ora il Casalgrande Talent Show in collaborazione con Radio Bruno. Conclusione in grande stile con i fuochi d’artificio di Pyroitaly.

Invece a Castellarano la giornata inizierà già dalle ore 8 con il tradizionale mercatino dei bimbi, appuntamento molto sentito dalle famiglie di Castellarano e non solo. Poi ancora esposizioni di automobili, di trattori, di oggetti d’antiquariato, il motoincontro dell’Uva e l’immancabile mercato straordinario. Alle ore 10 ci sarà in centro storico la sfilata mattutina dei carri, che si ripeterà anche al pomeriggio alle ore 15. Ricchissimo il programma del pomeriggio che, a partire dalle 14.30 nell’Aia del Mandorlo, vedrà la strana coppia di RadioBruno animare la festa con giochi, sketch e battute. Momento clou sarà alle ore 16 con il bellissimo corteo storico, con abiti d’epoca sfarzosi e ricercati, che percorrerà tutte le vie del Borgo Antico e non solo.

Alla sera ballo liscio e possibilità di mangiare e bere, ascoltando ottima musica live, in uno dei tantissimi punti ristoro dislocati in angoli, viuzze e piazze del centro cittadino.

Alle 22.45, come da tradizione, uno spettacolare show pirotecnico darà l’arrivederci al prossimo anno.

Per l’Assessore alla cultura di Casalgrande Silvia Taglini e per l’Assessore al commercio di Castellarano Giorgio Zanni, entrambi giovani amministratori con la volontà di unire le proprie forze, si tratta di “un esempio lungimirante di collaborazione nella programmazione degli eventi che saranno sempre più complementari tra loro. Grazie a questa sinergia tra i nostri comuni, i cittadini del nostro distretto potranno godere di entrambe le feste, spostandosi gratuitamente tra i punti nevralgici dei due eventi”.
















Ultime notizie