venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePassa la Parola, dal 20 settembre la quinta edizione del Festival della...




Passa la Parola, dal 20 settembre la quinta edizione del Festival della Lettura per bambini e ragazzi

Oltre sessanta tra autori, artisti, illustratori coinvolti in tre comuni della nostra provincia per otto giorni di incontri, racconti, approfondimenti. E in più quattro mostre, gli appuntamenti per decine di classi delle scuole. E’ più ricco che mai il panorama di Passa La Parola – I bambini e i ragazzi leggono, quinta edizione del Festival della Lettura per Ragazzi, organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Il Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il patrocinio della Fondazione di Vignola e il sostegno di Conad e grazie al contributo di Banco San Geminiano e San Prospero.

Formigine, Modena e Vignola i comuni coinvolti che hanno scommesso su questa iniziativa che sta sempre più diventando, nel corso degli anni, punto di riferimento per l’editoria riservata a bambini e ragazzi. Non è un caso che anche in questa edizione il programma presenti autori pluripremiati in Italia e all’estero. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti: a Formigine il 20 settembre al parco della biblioteca comunale (in via S.Antonio 4), a Modena il clou dal 23 al 27 settembre tra piazza Mazzini e la biblioteca Delfini, a Vignola la chiusura il 3, 4 e 5 ottobre tra Sala consiliare, teatro Cantelli, Salotto Muratori, sala dei Contrari, biblioteca Francesco Selmi.

Assolutamente soddisfatti gli organizzatori: “Il Festival giunge alla sua quinta edizione – sottolinea Stefano Gobbi, presidente del Csi Modena (Centro sportivo italiano) e quest’anno più degli altri è riuscito ad instaurare importanti sinergie con soggetti pubblici e privati, del territorio. Un grande risultato, con oltre sessanta autori ed un ricco programma che senza dubbio qualifica l’offerta culturale della nostra città e per la prima volta di altri due comuni, Formigine e Vignola. Le famiglie, i bambini assieme ai propri genitori – e anche nonni – sono interlocutori per noi molto importanti, con questo importante evento arricchiamo l’offerta del Centro sportivo italiano di Modena che mai come quest’anno, e lo testimonia il nuovo progetto Csi Card, vuole avvicinarsi alla persona attraverso tantissime opportunità in più per soddisfare tutte le sue necessità, dalla ristorazione, alla cultura, dalla formazione, al benessere.Un evento da non perdere, quindi, per conoscere e incontrare scrittori ed illustratori di grande fama nazionale ed anche internazionale”.

“La 5° edizione del Festival Passa la Parola – spiega Sara Tarabusi, attrice e libraia – presenta un programma  sempre più ricco di proposte diversificate: ospiteremo i versi  di Roberto Piumini, Bruno Tognolini e  quelli di Emily DIckinson suggeriti da Beatrice Masini; le storie di immigrazione di Massimo Carlotto, quelle in giallo di Carlo Lucarelli, quelle per crescere di Davide Calì e quelle irreverenti di Bernard Friot; le performance artistiche di Fausto Gilberti, Vittoria Facchini, Sonia M.L. Possentini e Pia Valentinis; l’arte in immagini di Roberto Innocenti, Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari; le parole notturne di Andrea Bajani, le parole rivoluzionarie di Wu Ming e le parole  fulminanti di Polo Nori. Impossibile raccontare un Festival così intenso, l’unico modo é non perdersi neache un appuntamento”.

L’anteprima del Festival è riservata a Formigine, dove domenica 20 settembre Passa La Parola porterà, tra gli altri, Roberto Piumini con “Non piangere cipolla!”, alle ore 18 al parco della biblioteca comunale.

A Modena, come sempre, il cuore dell’iniziativa con una serie di incontri e laboratori che da mercoledì 23 settembre a domenica 27 settembre saranno da vivere tutti d’un fiato. Uno degli appuntamenti più interessanti porta la firma di Massimo Carlotto che venerdì 25 settembre alle 21 in piazza Mazzini incanterà con “La via del pepe. Finta fiaba africana per europei benpensanti”.

Da segnalare, tra i tanti, Fausto Gilberti, illustratore, in una performance d’eccezione alle 17 di sabato 26 settembre in piazza Mazzini. Sempre lo stesso giorno, a seguire, alle ore 18, in piazza ci sarà l’attesissimo Bernard Friot con storie surreali ed irriverenti. Sempre il 26 settembre alle 19 ma alla biblioteca Delfini “La pantera sotto il letto”, per entrare dentro la notte con Andrea Bajani.

La chiusura modenese, domenica 27 alle 17 in piazza Mazzini, sarà affidata a Carlo Lucarelli che svelerà misteri grazie agli occhi di un ragazzo coraggioso.

Poi il Festival, dopo una settimana, arriverà a Vignola. Sabato 3 ottobre alle ore 17 il collettivo Wu Ming porta al teatro Cantelli “Cantalamappa: libro per bambini rivoluzionari”, mentre il giorno successivo, alle 17, la sala dei Contrari ospiterà “Con la voce dei tuoi occhi”, grazie alla straordinaria partecipazione di Roberto Innocenti.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri si terranno:

– a Formigine, Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25)

– a Modena, biblioteca Civica Antonio Delfini (c.so Canalgrande 103)

– a Vignola verranno mantenuti i luoghi indicati nel programma: biblioteca Francesco Selmi (via San Francesco 165), sala Consiliare presso Municipio (via G.B. Bellucci 1), sala dei Contrari (via Ponte Muratori), Salotto Muratori (via F. Selmi 2) e teatro Cantelli (via J.Cantelli 6)

Passa la Parola è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria per ragazzi Castello di Carta, in collaborazione con Csi Modena. Sponsor tecnico Carton Project. In collaborazione con Biblioteca Delfini, biblioteca comunale di Formigine Daria Bertolani Marchetti, Auris biblioteca Francesco Selmi di Vignola, teatro Cantelli, associazione Dentro ai Libri, Oplà, Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, Rare Lives.

Si ringraziano: Fabian Negrin e Adriano Salani Editore per l’utilizzo dell’immagine; Memo, Multicentro Educativo Modena Sergio Neri.

Si ringraziano gli editori: Babalibri, Bacchilega Junior, Carthusia, Coccole Books, Corraini Edizioni, Corsiero Editore, Creative Company, Electa kids, e/o, Fatatrac, Federighi Edizioni, Franco Cosimo Panini, Giannino Stoppani Edizioni, Giunti, Il Castoro, Il Grappolo dei libri, Kite, Lapis, Mondadori, Motta junior, Notes, Orecchio Acerbo, Piemme, Rizzoli, Rrose Sélavy, rueBallu Edizioni, Salani, Secop Edizioni, Settenove Edizioni, Terre di Mezzo, Vanvere Edizioni.

Libreria del Festival a cura di Libreria per ragazzi Castello di Carta.

 

Per un continuo aggiornamento sul programma (ancora in via di definizione), per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it. # ufficiale dell’evento: #passalaparola

 
















Ultime notizie