sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTPL: domani, venerdì 11 settembre, 4 ore di sciopero dei lavoratori di...





TPL: domani, venerdì 11 settembre, 4 ore di sciopero dei lavoratori di Seta

Seta-busSeta S.p.A. informa gli utenti che le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, FAISA-CISAL e UGL ANF hanno proclamato per venerdì 11 settembre uno sciopero aziendale di 4 ore.
L’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori SETA potrebbe dar luogo a disagi per quanto riguarda la regolarità del servizio, con modalità differenti a seconda del bacino provinciale di riferimento. 

Servizio urbano ed extraurbano nel bacino provinciale di Modena: possibili astensioni dalle ore 17 alle ore 21.

Servizio urbano ed extraurbano nel bacino provinciale di Reggio Emilia: possibili astensioni dalle ore 17,30 fino alle ore 21,30.

Nel bacino provinciale di Piacenza l’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori SETA potrebbe dar luogo a disagi per quanto riguarda la regolarità del servizio, con le seguenti modalità:

Servizio urbano: dalle ore 17,30 fino al termine del servizio (sono garantite le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 17,15).
Servizio extraurbano e suburbano: dalle ore 17,30 fino al termine del servizio (sono garantite le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 17).

 

I sindacati che hanno proclamato la protesta  – Filt/Cgil, Cisl/Reti, Uiltrasporti, Faisa e Ugl –  spiegano come i rapporti siano peggiorati dopo il mancato accordo con Seta all’incontro convocato in Prefettura a Bologna il 15 luglio scorso.

Siamo di fronte all’assoluta indisponibilità a prendere in considerazione le richieste dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
La proclamazione di una prima azione di sciopero è stata l’unica strada da seguire di fronte alla chiusura di Seta.
I lavoratori dipendenti di Seta vogliono evidenziare il clima di malessere generato dalle reiterate azioni unilaterali che la dirigenza aziendale continua a mettere in atto.
Lo sciopero punta a rivendicare una maggiore manutenzione dei mezzi e una maggiore sicurezza, il premio di risultato del 2014 e un aggiornamento del piano industriale.
Inoltre, i dipendenti chiedono l’assunzione e la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato e relativi trattamenti economici e normativi dei nuovi assunti.
Seta ha una dimensione interprovinciale, ma nonostante questo prosegue in logiche aziendali campanilistiche.
Inoltre, alla luce dei cambi al vertici di Seta il 2 settembre con la nomina a presidente di Vanni Bulgarelli, la Filt/Cgil di Modena auspica un cambio di passo e una discontinuità rispetto alla precedente gestione a partire dalle relazioni sindacali.
La Filt/Cgil chiede inoltre la sostituzione dei mezzi più vetusti, che a Modena hanno un’anzianità media superiore ai 12 anni, come segnalato più volte dal sindacato anche a mezzo stampa, a fronte dei diversi mezzi che si sono incendiati negli ultimi mesi. Incendi che, solo per la prontezza degli autisti e dei vigili del fuoco, non hanno provocato conseguenze ad utenti e lavoratori.
















Ultime notizie