mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: “Le divisioni sul Sant'Anna non sono utili in questa fase”....





Castelnovo Monti: “Le divisioni sul Sant’Anna non sono utili in questa fase”. Il Sindaco Bini sul dibattito avvenuto in Consiglio a Reggio Emilia

In merito alle polemiche sorte in Consiglio comunale a Reggio Emilia, sul Punto Nascite dell’Ospedale Sant’Anna, a seguito della presentazione di un Ordine del Giorno da parte del gruppo Grande Reggio – Progetto Reggio, interviene il Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini: “Su questo documento, sul quale poi la discussione è stata rinviata alla prossima seduta, si è creato qualche attrito tra le minoranze ed il PD, che ha presentato un documento simile ma più aderente a quello approvato a fine giugno, all’unanimità, dall’Assemblea della Regione Emilia Romagna. Penso che in questa fase divisioni e distinguo sul tema del mantenimento del Punto nascite a Castelnovo Monti siano non solo inutili, ma anche dannose.

Il documento approvato in Regione è oggettivamente una buona base di discussione, tant’è che è stato appoggiato da tutti i gruppi in modo trasversale: sancisce infatti che ogni decisione sul Punto nascite, ma più in generale sulla riorganizzazione dei presidi ospedalieri, dovrà essere discussa e decisa insieme ai territori. Il documento sottolinea espressamente che si dovrà arrivare a scelte condivise. In più, il documento impegna la Giunta “a valutare nei territori maggiormente decentrati e con condizioni di criticità orografiche, come ad esempio quelli montani, l’attuazione di soluzioni organizzative adeguate a garantire il mantenimento e la sicurezza delle prestazioni sanitarie erogate, con particolare riferimento a quelle dei servizi sanitari legati alla nascita”. Credo siano elementi che offrono davvero una piattaforma positiva: dalle prossime settimane avvieremo una serie di incontri tra tutti i Comuni del territorio appenninico su questo argomento, ed ho in programma anche un incontro con l’Assessore regionale Sergio Venturi. Le possibilità di mantenere il Punto nascite a Castelnovo a mio parere con una azione politica adeguata ci sono, è chiaro che queste possibilità aumentano se il territorio si presenta coeso, su una linea comune”.
















Ultime notizie