Entra nel vivo in Emilia-Romagna l’iter che porterà alla costituzione delle Commissioni Censuarie locali in materia di Catasto dopo l’emanazione del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 27 maggio. Con la nota inviata dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo, ai Prefetti, ai Presidenti dei Tribunali, all’ANCI e alle strutture provinciali dell’Agenzia, è stato infatti dato il via al processo di formazione delle Commissioni. Entro 60 giorni ciascun ente dovrà individuare una rosa di candidati.
Le Commissioni – Si tratta di organismi che supportano l’amministrazione finanziaria nell’approvazione di specifiche metodologie di calcolo, svolgendo una funzione di particolare rilevanza in vista della prossima revisione del sistema estimativo catastale. Le Commissioni sono articolate in tre sezioni specialistiche, ciascuna delle quali è composta da sei membri effettivi e da sei supplenti.
Le designazioni – Per quanto riguarda in particolare le designazioni dei Prefetti, gli ordini, collegi professionali e associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare potranno segnalare le candidature di tecnici ed esperti in materia.
I candidati individuati saranno poi comunicati al presidente del Tribunale civile e penale il quale, nei successivi 30 giorni, sceglierà i componenti effettivi e supplenti delle commissioni.
Per approfondire, è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la circolare n. 3/E del 18 febbraio 2015.