In occasione del rinnovo delle cariche del Comitato di Presidenza FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere), il Direttore Generale Fausto Nicolini è stato riconfermato vice-presidente in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, carica ottenuta a Dicembre 2012.
L’incarico rappresenta un riconoscimento al sistema delle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, i cui direttori hanno sempre svolto un ruolo importante all’interno della FIASO.
Nel precedente mandato nel Comitato di Presidenza, dell’ambito delle iniziative Fiaso, il Dottor Nicolini si è occupato in particolare di due temi:
– trasparenza, etica, legalità e anticorruzione,
– governo clinico e valutazione delle tecnologie sanitarie.
Alla Presidenza è stato riconfermato Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
La FIASO nasce nel 1998 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare il settore della sanità pubblica, promuovendo un modello organizzativo orientato al governo clinico ed economico fondato sui principi di autonomia e responsabilità e finalizzato alla qualificazione, al miglioramento e allo sviluppo del sistema di assistenza sanitaria pubblica.
La FIASO conta oggi al suo interno 140 Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere e IRCCS in tutta Italia, raccogliendo oltre la metà degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.