Una delegazione del Centre for Local Governance (CLG) della Stellenbosch University (Sud Africa) in visita ad UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Quella di Modena e Reggio Emilia è la prima tappa di un viaggio che porterà il CLG a visitare alcune selezionate università italiane, tra cui Roma, Milano e Padova, con lo scopo di effettuare un’analisi in profondità delle innovazioni nei sistemi di governo locali.
La delegazione, guidata dalla prof.ssa Babette Rabie della Stellenbosch University, è formata da quattro rappresentanti della School of Public Leadership della Stellenbosch University, da due funzionari di amministrazioni locali sudafricane e da due Senior Manager della Western Cape Provincial Department of Local Government.
Oggetto della loro attenzione sono le principali caratteristiche del settore pubblico italiano. Inoltre, in collaborazione con l’Assessore alle Attività economiche e alla promozione della città del Comune di Modena Tommaso Rotella, saranno approfonditi la gestione di una pluralità di servizi, la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale, l’adozione di strumenti manageriali e il fatto che sia uno dei Comuni di prova della riforma del bilancio.
La visita inizierà mercoledì 10 giugno 2015 a Reggio Emilia, dove la delegazione incontrerà il prof. Mario Minoja del Dipartimento di Scienze della Comunicazione ed Economia di Unimore. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Modena. Il programma proseguirà giovedì 11 giugno, alle ore 9.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51), dove si terrà il workshop “Dialogue on evaluation and innovation in local government”. L’incontro, suddiviso in quattro sessioni, prevede una prima parte dedicata ai “Governi locali in Italia e Sud Africa” e vedrà la presentazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi da parte del prof. Giovanni Solinas e l’illustrazione delle caratteristiche principali dei governi in Italia da parte della dott.ssa Anna Francesca Pattaro di Unimore.
Alle ore 12.00 la delegazione si trasferirà nella sede del Comune di Modena per incontrare l’Assessore alle Attività economiche e alla promozione della città del Comune di Modena, che presenterà il “Comune di Modena come caso di studio, con approfondimento sulla gestione dei servizi, sulla partecipazione dei cittadini all’amministrazione, sugli strumenti manageriali adottati e sulla sua particolarità di Comune di prova nella riforma della contabilità locale”.
La terza sessione dedicata alle “Condizioni socio-economiche delle famiglie in provincia di Modena e a Stellenbosch/Cape Winelands”, che inizierà alle ore 14.30 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51), vedrà la presentazione dello studio ICESmo – Indagine sulla condizione economica e sociale delle famiglie della provincia di Modena da parte dei proff. Paolo Silvestri e Massimo Baldini del CAPP – Centro analisi politiche pubbliche di Unimore. La quarta sessione, che inizierà alle ore 16.45, sarà dedicata alle “Questioni emergenti nello sviluppo locale” e vedrà l’intervento della prof.ssa Margherita Russo sugli “Effetti socio-economici e sanitari del terremoto del 2012 in Emilia. Presentazione del progetto Energie Sisma Emilia”. In tutte e quattro le sessioni si perseguirà lo scopo di avviare un confronto e un approfondimento dei sistemi di governo locale nei due Paesi e delle condizioni economiche e sociali che in essi sono presenti.
“L’occasione di confronto con la delegazione del Centre for Local Governance – sottolinea la prof.ssa Margherita Russo di Unimore – sottolinea riguarda la comparazione su strumenti e metodi di analisi e valutazione di politiche pubbliche locali. Su questo tema, i ricercatori del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche del nostro ateneo presenteranno i risultati dell’indagine sulle condizioni socio-economiche delle famiglie in provincia di Modena e del progetto sugli effetti economici, sociali e sanitari del sisma in Emilia (Energie Sisma Emilia). I ricercatori del Centre for Local Governance offriranno il loro contributi sugli indicatori di monitoraggio e valutazione proposti nell’esperienza del Sud Africa per valutare il successo delle politiche di sviluppo locale”.