Fine settimana particolarmente intenso per il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna che, in concomitanza con l’esodo connesso al ponte del 2 giugno ha effettuato controlli straordinari, intensificando i servizi di prevenzione e repressione dei reati sia a bordo dei treni che negli impianti ferroviari ed assicurando la tutela agli utenti che, in questo particolare fine settimana, sono aumentati in maniera esponenziale.
Il complesso dei servizi ha visto lo schieramento su tutto il territorio regionale di personale sia in uniforme che in abiti civili, che ha portato all’identificazione di oltre 1400 persone, di cui 487 con precedenti di Polizia, di cui una tratta in arresto e 12 denunciate a piede libero; sono state elevate 27 contravvenzioni ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria. Scortati 56 treni.
Un arresto si riferisce ad un episodio accaduto ad un treno Eurostar in sosta alla stazione centrale di Blogna. Un viaggiatore, prontamente identificato, era sprovvisto del biglietto e per sottrarsi all’identificazione è sceso dal convoglio e si è dato alla fuga; notato da una pattuglia di Agenti della Polizia Ferroviaria presente sul binario, è stato bloccato ed accompagnato in caserma dove, nel corso degli accertamenti, è emerso che lo zaino che portava al seguito non era di sua proprietà, ma era stato sottratto, poco prima, ad un viaggiatore presente a bordo del convoglio.