Due settimane fa Alfio Piva, ex vice presidente della Repubblica di Costa Rica e presidente onorario di Foreste per Sempre Onlus è giunto in visita alle Salse di Nirano, accompagnato dal presidente di ‘Foreste per sempre’ Dario Sonetti e accolto dal sindaco Francesco Tosi. Un ritorno a casa, perché Piva è di origini italiane e perché i rapporti con la nostra provincia durano da molto tempo. Già Direttore di Inbioparque, l’Istituto Nazionale della Biodiversità, Piva è in visita privata in Italia, per tornare nella sua terra e incontrare gli amici, gli studiosi di natura e tutti coloro che negli ultimi 20 anni hanno alimentato il legame di “fraternità” tra alcuni parchi naturali della Costa Rica e Modena.
Nel 2014 è stata infatti inaugurata in Costa Rica, alla presenza di Alfio Piva in qualità di vicepresidente, la Stazione Biologica Meteoclimatica “Italia Costa Rica” realizzata nella Riserva Karen Mogensen, nella Penisola di Nicoya. A collaborare alla conduzione della stazione sono le Gev di Modena e ‘Foreste Per Sempre’ e una targa, nella stazione, ricorda la fioranese Augusta Bellei, guardia ecologica, anima delle Riserva delle Salse di Nirano, insieme al marito Luciano Callegari e per tanti anni attivissima nella promozione dei progetti di scambio didattico e naturalistico fra Italia e Costa Rica.
Piva ha incontrato anche le dottoresse Alessandra Sciarra e Barbara Cantucci, impegnate negli ‘studi e nelle indagini finalizzati alla definizione di un quadro conoscitivo utile alla fruizione in sicurezza dell’area integrale delle Salse di Nirano’, in base all’accordo firmato dal Comune di Fiorano Modenese e dal Dipartimento di scienze chimiche e geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che coinvolge scienziati dell’Università di Sienza, del servizio geologico sismico della Regione Emilia Roamgna, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, della sezione reggiana dell’Arpa regionale.