Con lo scioglimento della holding degli enti locali modenesi Hsst, il Comune di Modena risulta avere una partecipazione diretta in Hera spa pari al 6,863 per cento. La holding, infatti, raccoglieva le azioni di tutti i Comuni modenesi azionisti raggiungendo complessivamente il 9,822 per cento del capitale di Hera.
Lo scioglimento della holding è stato deciso il mese scorso in occasione della modifica dello statuto e della definizione del nuovo Patto per garantire il controllo pubblico della società per azioni al quale si affianca anche un Contratto di sindacato tra i Comuni modenesi per continuare ad assicurare, anche dopo lo scioglimento della holding, il “peso” di Modena negli assetti di Hera spa e la condivisione delle strategie, disciplinando il voto in sede di Comitato del Patto.
Il Contratto modenese servirà anche a determinare i piani di vendita delle azioni Hera non “bloccate”, sulla base della modalità previste dal Patto che prevede l’impegno dei soci pubblici a vendere le azioni in modo ordinato “onde consentire un regolare svolgimento delle negoziazioni”, coordinandosi in modo preventivo con il Comitato del Patto.