Sabato 30 maggio, alle 9 presso il Palazzo Comunale Chiesa san Giuseppe a Fanano, si terrà il convegno dal titolo ‘Il mirtillo nero dell’Appennino: ripartire dalla terra per programmare il futuro’ alla presenza dell’Onorevole Cécile Kyenge.
Fanano già da diversi anni ospita iniziative incentrate sulla valorizzazione dei frutti spontanei di montagna, e in particolare per la valorizzazione del Mirtillo nero che cresce spontaneo sull’Appennino ed è dotato di particolari proprietà organolettiche e nutrizionali che lo rendono unico e speciale, adatto sia per il consumo sia per l’utilizzo in ambito farmaceutico e cosmetico.
Il Convegno avrà come oggetto il progetto di valorizzazione che ha avuto origine nel maggio 2014, con l’avvio di un percorso formativo rivolto agli operatori della filiera, sostenuto da Lapam Confartigianato.
L’Amministrazione comunale, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente naturale, ha inteso darne continuità in collaborazione con l’Ass. Politichegiovanili.it di Borgomanero, riconoscendo nel Mirtillo nero un grande potenziale strategico di sviluppo economico del territorio, nonchè un elemento distintivo della comunità locale. Sono infatti tantissime le aziende del territorio legate alla coltivazione e all’utilizzo di questo frutto.
Nel corso del Convegno saranno presentati i risultati del percorso formativo ed illustrate le potenzialità di crescita della filiera in termini quantitativi e qualitativi; sarà un’occasione di riflessione sulle prospettive di sviluppo e le strategie d’intervento per tutta l’area appenninica interessata, in una logica di integrazione delle risorse ed armonizzazione degli interventi di riassetto territoriale e di promozione economica e sociale.
Aprirà il convegno il saluto del sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli seguito dall’intervento di Michele Melegari, dell’Universita di Modena e Reggio Emilia, che sarà incentrato sul mirtillo nero: osservazioni sperimentali, valorizzazione e prospettive.
Tiziano Salvaterra, Giovanni Campagnoli e Roberto Tognetti illustreranno poi il progetto di sviluppo locale per poi lasciare spazio alla tavola rotonda sul piano delle azioni. Alla tavola parteciperanno Stefania benvenuti dell’Università di Mo-RE, Giovanni Battista Pasini, presidente Ente Parchi Emilia Centrale, Luciano Correggi, presidente Gal Antico Frignano Appennino Reggiano, massimiliano Mazzini della Camera di Commercio, Romano Canovi, presidente Unione dei Comuni, Erio luigi Munari, presidente Lapam Confartigianato, Liviana Zanetti, presidente APT regionale e Luciana Serri, consigliere regionale presidente Commissione Politiche Economiche.
Sarà poi la volta dell’intervento di Giancarlo Cargioli, responsabile del servizio innovazione e promozione del sistema agroalimentare dell’assessorato regionale all’agricoltura.
Chiuderà la mattinata l’inyervento dell’Onorevole Cecile Kyenge del parlamento europeo.