«Il progetto della nuova Bazzanese rappresenta un’opera fondamentale anche per il territorio modenese. Collegandosi, infatti, alla nuova Pedemontana, in buona parte già realizzata dalla Provincia, l’arteria diventerà una valida alternativa alla via Emilia e all’Autosole nei collegamenti tra Modena e Bologna, soprattutto dal distretto ceramico. Ora, però, dobbiamo accelerare per realizzare il tratto della Pedemontana a Castelvetro ottenendo anche dalla Regione il finanziamento necessario per completare l’opera».
Lo afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, a proposito dell’annuncio del via ai lavori della nuova strada Bazzanese nel bolognese, un intervento dal costo complessivo di circa 52 milioni di euro.
«Se poi teniamo conto – aggiunge Muzzarelli – che Autostrade per l’Italia sta costruendo il nuovo casello a Crespellano, collegato proprio alla nuova Bazzanese, si capisce quale sarà l’importanza strategica anche del nuovo assetto viario per Modena, l’area pedemontana e di Castelfranco Emilia».
Per quanto riguarda la nuova Pedemontana modenese, Muzzarelli afferma che la Provincia per realizzare il prolungamento nel tratto a Castelvetro tra S.Eusebio e la strada provinciale 17 «le risorse ci sono e dobbiamo investirle al più presto accelerando con un nuovo progetto, in grado di garantire una maggiore fluidità al traffico, perché non possiamo più aspettare dopo i rinvii legati alla realizzazione del cavalcavia. E proprio con l’avvio dei lavori nel bolognese, il completamento dell’opera rappresenta ancor di più una priorità assoluta non solo a livello locale e provinciale ma anche regionale. Se necessario – aggiunge Muzzarelli – cambieremo il progetto già approvato, risolvendo con una rotatoria il problema del superamento dell’incrocio con via Belvedere, uno dei motivi che hanno provocato i ritardi».
L’opera sarà realizzata dalla Provincia di Modena con un investimento di otto milioni e mezzo di euro. Per completare l’opera, tuttavia, servono ulteriori 12 milioni di euro per realizzare il tratto conclusivo dalla provinciale 17 a via Montanara tra Castelvetro e Castelnuovo Rangone, lungo due chilometri e 800 metri.