sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCIA: in poche ore piogge pari alla media dei primi tre mesi...





CIA: in poche ore piogge pari alla media dei primi tre mesi dell’anno. Alle aziende agricole danneggiate si dia un aiuto tramite il PSR

agricoltura_pioggiaPrecipitazioni da 120 a 150 mm in poche ore, a fronte – ad esempio – dei 120 che costituiscono la media degli ultimi vent’anni per i primi tre mesi dell’anno sulla pianura reggiana, anche se quest’anno si sono registrate precipitazioni raddoppiate (250 mm) ed a fronte di una media annua di 700. E’ nei numeri l’eccezionalità della bomba d’acqua caduta sulla Bassa reggiana nella giornata e soprattutto nella serata di venerdì 15 maggio scorso. “Pertanto – afferma il presidente della Cia di Reggio Emilia Antenore Cervi, riteniamo necessario si mettano in cantiere urgentemente interventi per gli agricoltori colpiti da vere e proprie alluvioni, che hanno interessato soprattutto il guastallese, ed in particolare le frazioni di S. Giacomo e S. Martino”.

Se quindi appare più limitata rispetto alle prime impressioni l’estensione della zona particolarmente danneggiata, in questa i danni sono importanti, con la perdita di coltivazioni nei campi e nelle serre ed anche danni alle strutture. “Chiediamo – afferma Cervi – che si apra la procedura per la segnalazione dei danni da calamità naturali. Inoltre, chiediamo alla Regione che tra i bandi prioritari del nuovo Piano di sviluppo rurale annunciati per giugno ci sia anche quello per un aiuto agli agricoltori danneggiati da questi eventi, anche in considerazione del fatto che diversi hanno subito anche danni dalla nevicata del 6 febbraio scorso”.

“Alla Regione – aggiunge Cervi – chiediamo anche lo stanziamento dei fondi necessari ad adeguare la rete scolante di bonifica della zona colpita e di quelle vicine. Si tratta infatti di una rete vecchia risalente ai primi del 900, che la cementificazione di alcune aree del territorio circostante ha contribuito a rendere sempre più inadeguata”.

“Su questi temi intendiamo aprire un confronto con tutte le istituzioni interessate – conclude Cervi – dopo aver incontrato nei prossimi giorni gli agricoltori danneggiati”. L’incontro dovrebbe tenersi nella serata di giovedì 21 maggio.

 

















Ultime notizie