Sfida tra giovani archeo chef per il miglior panino preistorico in una giornata dedicata a grano e pane, domenica 17 maggio al parco archeologico della Terramara di Montale, aperto gratuitamente in occasione di “Musei da gustare”.
Con il titolo “Dal grano al pane” il Parco propone una giornata dedicata al ciclo produttivo dei cereali. I temi nel programma di maggio, infatti, sono in sintonia con Expo e “Nutrire il pianeta” con la proposta una serie di incontri con esperti e la mostra “Dalla terra(mara) alla tavola”, dedicata alla produzione e al consumo di cibo nel nostro territorio oltre tremila anni fa. In esposizione vasellame, attrezzi agricoli, reperti botanici e faunistici, per raccontare il percorso del cibo dai campi alle mense dei nostri antenati.
Il laboratorio proposto a bambini e ragazzi in visita al Parco, domenica 17 maggio si intitola “Archeojunior Master Chef” e consiste in una divertente prova gastronomica per tutti i bambini in vista al Museo all’aperto. La sfida è a chi inventerà il panino più gustoso della preistoria.
Il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi dal 5 aprile al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso domenica 17 è gratuito, di norma costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, insieme a tutte le informazioni sulle attività, sul sito del Parco museo all’aperto (www.parcomontale.it). Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101.