Quarantasette spettacoli e una mostra: questo il bilancio della stagione, da poco conclusa, di San Rocco Arte e Cultura, la società strumentale della Fondazione CR Carpi che, da anni, offre gratuitamente alla città eventi di qualità che spaziano dalla musica alla storia, dal teatro per ragazzi a quello per adulti, dalle mostre alla comicità, in una felice miscela di prestigiosi ospiti nazionali, internazionali, e alla promozione dei talenti locali.
Se sono stati 16 gli spettacoli serali, tradizionalmente dedicati ad un pubblico adulto, della rassegna Una serata a San Rocco, la vera novità di quest’anno sono stati i 5 eventi del sabato sera, espressamente dedicati ad un pubblico composto da famiglie e molto partecipati, tanto da far registrare sempre il tutto esaurito. Accanto a questo, altro asse portante dell’Auditorium è costituito dalla rassegna per i più giovani Teatro che passione! – organizzata, come quella per adulti, da Sandra Righi e realizzata in collaborazione con vari enti del territorio tra i quali il Castello dei Ragazzi – che quest’anno ha prodotto ben 20 spettacoli per le scuole, suddivisi in 5 appuntamenti per le scuole d’Infanzia, 10 per le elementari e 5 per le classi seconde e terze delle medie. Pubblico diversificato ed eterogeneo, dunque, quello dell’Auditorium San Rocco, con appuntamenti di grande qualità e una rassegna capace di proporre tutti i generi del Teatro per Bambini – dal teatro d’attore a quello d’ombre, passando per quello scientifico, in lingua e di figura, sino al circo teatro – divenuta, a sei anni dal suo avvio, un punto di riferimento in regione. Novità di questa edizione, la proposta di 4 spettacoli in lingua inglese e due di divulgazione scientifica per le terze medie di Carpi, Soliera e Novi di Modena. E se gli spettacoli della domenica pomeriggio hanno registrato il tutto esaurito, il Teatro Scuola ha portato in San Rocco, con il trasporto gratuito fornito dall’organizzazione, oltre 6500 tra bambini e ragazzi e 165 classi, vedendo la partecipazione di tutte le scuole elementari del territorio. A partire dalla stagione 2009-2010 e sino ad oggi, a seguire gli spettacoli sono stati circa 23.000 tra bambini e ragazzi.
Sono stati poi circa 500 gli spettatori della rassegna concertistica La Musica dell’Anima, tenutasi dal 18 al 21 settembre 2014 e composta da 7 concerti e dalla mostra Due secoli di moda femminile. Tra ‘700 e ‘800.
Un’attività, quella di San Rocco Arte e Cultura, che prosegue anche a maggio per poi riprendere, dopo la pausa estiva, nei mesi da ottobre a dicembre. Domenica 17 maggio, alle ore 21.00, si terrà infatti, in collaborazione con l’associazione Teatro di Corte, il patrocino del Comune di Carpi e la direzione artistica di Gabriele Lodi, il concerto L’Arte della Chitarra, alla presenza del polacco Marcin Dylla, uno dei più talentuosi chitarristi classici del mondo, accompagnato per l’occasione da Anna Lisa Lugari.
A seguire, sabato 23 maggio a partire dalle ore 16.00, il cantante Nicolò Fabi riceverà il premio Mamma Nina – Amore oltre le barriere per la sua attività con la Fondazione Parole di Lulù e con il fondatore di Migrantes, Stefano Croci, in un evento realizzato in collaborazione con il Comitato Festa del Patrono di Carpi.
Si tornerà poi alla musica martedì 26 maggio quando, alle ore 21.00, il pubblico potrà assistere al Concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli, diretta dal Maestro Massimo Bergamini. Costituito nel marzo del 1997, in occasione della visita ed esibizione a Roma, presso il Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, l’organico originario dell’ensemble era formato da circa 15 elementi, gradualmente arricchitosi attraverso la partecipazione di allievi provenienti anche dalla sede di Modena e di ex allievi diplomati e non, sino ai circa 80 musicisti odierni. Il repertorio, rinnovato annualmente nei contenuti, è incentrato su musiche originali per tale compagine strumentale, trascrizioni di colonne sonore e brani per strumento solista. L’Orchestra di Fiati, in questi anni, si è esibita in numerose manifestazioni in ambito locale, regionale, nazionale ed europeo, effettuando scambi con altre orchestre tra le quali quelle degli Istituti Musicali di Livorno e Aosta e dei Conservatori di Udine, Parma e Oyonnax. Nel 2009 ha partecipato al Concorso Internazionale di Riva del Garda, classificandosi al 5° posto e, nel 2011, ha conquistato il 3° posto al Concorso Nazionale di Fiuggi ‘La Bacchetta d’Oro’. Nel 2014 si è poi classificata al Primo posto assoluto, al Concorso Internazionale ‘Flicorno D’Oro’ di Riva del Garda.
All’insegna di musica e storia saranno poi gli appuntamenti offerti da ottobre a dicembre, con un evento dedicato alla Grande Guerra e altri alla scoperta delle carriere di alcuni dei più grandi musicisti italiani. Torneranno infine la consueta esibizione con la soprano di origini carpigiane Serena Daolio e con l’operetta che chiuderà in allegria il 2015.
“Le attività proposte da San Rocco Arte e Cultura – spiega il presidente Giuseppe Ferrario – si concluderanno a fine anno, dopo una serie di eventi dedicati a musica e storia. Dopo il sisma, questo è il primo primo anno nel quale l’attività di San Rocco si svolge interamente in Auditorium, grazie ad una ristrutturazione ed un miglioramento acustico e in dotazioni tecniche che hanno restituito alla città un bene assai prezioso. L’attività di San Rocco si è poi contraddistinta per una notevole eterogeneità nelle proposte, anche al di fuori dei cartelloni ormai consolidati, non ultimo il convegno sulla figura del Generale Manfredo Fanti”.