Domenica 10 maggio tutti in sella per la sedicesima edizione di Bimbimbici, la pedalata cittadina per bambini e famiglie che promuove la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e in generale nella vita quotidiana.
La manifestazione – organizzata dal Comune di Reggio-Servizio Politiche per la Mobilità e dall’associazione Tuttinbici-Fiab di Reggio – partirà dal centro storico per raggiungere il parco del Carrozzone, dove la carovana di ciclisti potrà riposarsi e partecipare a giochi e animazione a cura della Polizia Municipale sul tema della sicurezza stradale. Nell’occasione si svolgerà anche la premiazione del quinto torneo “Cammina e pedala (a scuola)”, a cui hanno preso parte 3.300 ragazzi tra i 6 e i 14 anni di sedici scuole reggiane.
La partenza della biciclettata è alle ore 15 da piazza Fontanesi (ritrovo alle ore 15), dove confluiranno i bambini e le loro famiglie. Il percorso si snoderà lungo via Ariosto, corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano, via Brigata Reggio, parco del Carrozzone. Qui, alle 16, i bambini potranno fare merenda e partecipare a giochi e animazioni sul tema della sicurezza stradale. I bambini dovranno essere accompagnati lungo il percorso da un adulto. E’ consigliato l’uso del casco.
Il costo dell’iscrizione, pari a un euro a bambino, sarà devoluto in beneficenza all’associazione CuraRE Onlus – MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia, per la costruzione della nuova ala dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dedicato alla tutela della salute della donna e del bambino.
Alle ore 18 si svolgerà invece la premiazione del quinto torneo “Cammina e Pedala (a scuola)”, la manifestazione che coinvolge ogni anno bambini e famiglie delle scuole primarie in spostamenti sostenibili, ovvero senza l’utilizzo dell’auto, nei percorsi casa-scuola. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 17 maggio.