sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena8 maggio a Modena: 'Trasparenze Festival' storie metropolitane, musica, incontri





8 maggio a Modena: ‘Trasparenze Festival’ storie metropolitane, musica, incontri

Leviedelfool_webLa seconda giornata di spettacoli di Trasparenze Festival comincia con un altro lavoro all’interno della Casa Circondariale di Modena, venerdì 8 maggio ore 18.30 (ingresso per il pubblico precedentemente autorizzato), “Ulisse – indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” della compagnia toscana Scenica Frammenti. Regia di Loris Seghizzi, Produzione: Scenica Frammenti, con Roberto Kirtan Romagnoli. Ulisse, l’uomo dalle mille forme, dalla mente colorata, screziata, speculare e misteriosa. Il ricercatore per eccellenza, l’instancabile viaggiatore che continua a stupire e meravigliare, che resiste al passaggio delle epoche e della storia. Una indagine curiosa e profonda su un cittadino al di sopra di ogni sospetto nella civiltà degli eroi per comprendere il mistero della sua eterna fama. Alle ore 19.30 il programma prosegue con gli intervalli musicali presso il parchetto San Giovanni Bosco, quest’oggi affidati a La Rapprensentante di Lista, band nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, percussioni e strumenti giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, scrivono a quattro mani testi e melodie dal sapore metropolitano. La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in musica, ed ha all’attivo diversi premi e la partecipazione a importanti festival musicali.

Alle ore 20.30 si prosegue al Drama Teatro in viale Buon Pastore, 57 con il primo degli spettacoli selezionati da Konsulta e Direzione artistica tramite in Bando Trasparenze: “Luna Park – do you want a cracker?” della compagnia Leviedelfool, di e con Simone Perinelli, aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo. Regia: Simone Perinelli. Il racconto di una notte: quell’arco di tempo utile a mettersi in contatto con Dio prima che arrivi il mattino a dissolvere le trasmissioni radio notturne, a spegnere i fari delle auto che sfrecciano sulla tangenziale est di Roma. Perché forse un giorno arriverà un segno da un altro pianeta e per effetto di una solidarietà, l’insieme dello spazio terrestre diventerà un luogo. Prima di allora bisognerà attendere e prepararsi una frase da dire. Perché è nell’anonimato di un non-luogo che si prova in solitudine la comunanza dei destini umani. “Do you want a cracker?”

La giornata di spettacoli si conclude alle ore 22.00 al Teatro dei Segni con “Canelupo Nudo” della compagnia Nerval Teatro tratto da Warner Schwab. Regia di Claudio Morganti. Con Maurizio Lupinelli e Elisa Pol. Testo di Rita Frongia. Disegno luci: Fausto Bonvini. Produzione: Nerval Teatro, Armunia Festival Inequilibrio. Con il sostegno di Regione Toscana – sistema regionale dello Spettacolo dal Vivo. In collaborazione con: L’Arboreto – Teatro Dimora. A Werner Schwab Maurizio Lupinelli con Nerval Teatro ha dedicato un progetto triennale di rappresentazioni. Figura radicale e disturbante quella di Schwab che, come le eroine del mondo punk da cui proveniva, ha attraversato il teatro come una meteora, morendo a trentacinque anni, nella notte di Capodanno del 1994, per overdose alcolica. Con Canelupo nudo, testo originale di Rita Frongia, si chiude il progetto che ha visto la realizzazione di Appassionatamente e Le Presidentesse.

Alle ore 23.00 la serata si conclude con il concerto gratuito de La Rappresentante di Lista.

BIGLIETTERIA UNICA presso il Teatro dei Segni (via S.G. Bosco, 150) PRENOTAZIONI ON LINE su www.trasparenzefestival.it pagina “Biglietteria e Contatti” (biglietti da ritirare al Teatro dei Segni 30 minuti prima dello spettacolo scelto)

Ingresso spettacolo singolo 10 euro; due spettacoli 17 euro; tre spettacoli 24 euro.

Concerti e intervalli musicali, ingresso gratuito.

Una navetta collegherà il Teatro dei Segni con gli altri luoghi di spettacolo.

 

I LUOGHI DEL FESTIVAL: Teatro dei Segni e Parchetto San Giovanni Bosco (via S.G. Bosco, 150) • Carcere Sant’Anna, Casa Circondariale di Modena (Strada Sant’Anna, 370) • Drama Teatro (via Buon Pastore, 57) • Čajka – teatro di avanguardia popolare (via della Meccanica, 19)

In tutte le giornate del Festival sarà attivo il Keller Bar, punto di ristoro nel parchetto.

Il programma del festival è consultabile su www.trasparenzefestival.it – info e contatti : 059 7114312 – 389 7993351 – organizzazione@trasparenzefestival.it

















Ultime notizie