sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Castelfranco tradizionale manifestazione di conclusione dell’attività di educazione stradale svolta...





Sabato a Castelfranco tradizionale manifestazione di conclusione dell’attività di educazione stradale svolta dalla Polizia Municipale

“L’iniziativa “ I love Strada Sicura” avverrà dalle ore 9 alle ore 12 in Piazza della Vittoria (piazza antistante il Municipio) con l’organizzazione a cura della Polizia Municipale, che attraverso il proprio personale sarà a disposizione di tutti i ragazzi al fine di far conoscere la propria attività, i mezzi, gli strumenti e fornire informazioni in particolare appunto sulle norme vigenti in materia di codice della strada, quale contributo alla sicurezza della circolazione che ha inizio proprio dall’”educazione”. Momento importante dell’iniziativa sarà la prova pratica in bicicletta da parte degli alunni delle quarte elementari a conclusione del percorso formativo proposto, con rilascio di relativo attestato da parte dell’Assessore alla Sicurezza e Legalità Giovanni Gargano e da parte dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizia Cocchi Bonora.

Vi sarà inoltre la gradita presenza di rappresentanti della Polizia Stradale di Modena che con il loro personale, i loro mezzi e strumenti saranno graditi ospiti al fine di far conoscere la loro attività nella nostra Provincia, nonché il Moto Club sezione di Castelfranco Emilia che collabora sempre con la Polizia Municipale sui temi della sicurezza, il 118 di Modena e la Croce Blu di Castelfranco Emilia.

L’iniziativa è aperta oltre che ai ragazzi, ai loro genitori, nonni e comunque a tutta la cittadinanza.

Il programma trattato nel Progetto di Educazione Stradale è uno strumento formativo fondamentale – spiega l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano -, per le classi delle Scuole Elementari si è parlato in generale dell’attività dell’agente di Polizia Municipale, le posizioni relative alla viabilità stradale dello stesso, la struttura della strada, segnaletica e comportamento dei pedoni e velocipedi con particolare attenzione al Contatto Uditivo e al Contatto Visivo con quello che ci circonda”. “Le lezioni – spiega l’Assessore Maurizia Cocchi Bonora – si sono svolte in classe e all’esterno facendo una prova pratica come pedone. Per un totale di n° 788 alunni di quarta elementare per n° 38 classi per un totale di n°2 ore per ogni classe. Per le classi delle Scuole Medie e all’Istituto Spallanzani si è parlato più nello specifico della figura della Polizia Municipale e relative funzioni ,codice della strada e reati, incidenti stradali, concetto di responsabilità, norme di educazione civica e di polizia giudiziaria. Per le scuole materne, la richiesta dei nostri interventi avviene su base volontaria delle scuole che ne fanno richiesta, rivolta ai bambini che frequentano l’ultimo anno di materna. Le lezione hanno come contenuto la conoscenza della polizia municipale ed il comportamento dei pedoni”.

















Ultime notizie