Proseguono gli incontri organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in occasione del 25° anniversario del dipartimento.
A salire in cattedra, venerdì 8 maggio 2015 alle ore 11.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli, 2) a Modena, sarà il Direttore Sviluppo Prodotto della Maserati l’ing. Roberto Corradi che incontrerà gli studenti del DIEF facendo loro una lezione su “Metodologie di sviluppo prodotto per i nuovi modelli Maserati” ed a seguire illustrerà le “Opportunità formative e professionali per i giovani Ingegneri in Maserati”. Prima di lui rinvolgeranno un saluto ai presenti il prof. Alessandro Capra, Direttore del DIEF, ed il prof. Giovanni S. Barozzi, coordinatore del Comitato per le Celebrazioni del 25° dell’Ingegneria di Modena.
“L’Ing. Corradi, già ospite del corso di laurea in Ingegneria del Veicolo, per la propria formazione di ingegnere meccanico e per il ruolo che riveste, rappresenta – afferma l’ing. Francesco Leali, promotore dell’incontro – uno dei massimi e più attenti interlocutori del nostro Dipartimento, sia per la valorizzazione industriale delle competenze dei ricercatori sia per la concretizzazione delle opportunità che Modena offre oggi a tutti i neolaureati che vogliano realizzarsi nell’ambito del settore automotive”.
L’evento si inquadra nell’ambito delle iniziative contemplate dalla recente firma dell’importante accordo quadro per attività di ricerca e didattica che il Rettore prof. Angelo O. Andrisano ed il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra hanno sottoscritto insieme all’Ing. Harald Wester, CEO Maserati.
Roberto Corradi, laureato in ingegneria meccanica, ha trascorso quasi tutta la propria carriera professionale ai massimi vertici dell’industria automobilistica. Assunto in Ferrari nel 1988, è passato ad incarichi con responsabilità crescente, sino al 1997, quando si è trasferito in Maserati con l’incarico di Direttore tecnico sino al 2004. Nel 2005 è tornato in Ferrari, come Direttore Sviluppo prodotto, sino al 2009; mentre dal 2010 al 2011 è poi passato in FIAT, con l’incarico di “Vehicle Line Executive” per il gruppo FGA. Dal settembre 2011 è a capo dello Sviluppo Prodotto Maserati dove è stato impegnato, tra i tanti progetti, dalla nuova Quattroporte, allo sviluppo del progetto Ghibli, sino all’ultimissimo progetto Levante, tuttora in corso.