Ultimo impegno stagionale per il Modena Rugby 1965, che ospita a Collegarola il Viterbo, penultimo e a caccia di punti per non scendere di categoria. Cliente scomodo per capitan Faraone e compagni, che vogliono congedarsi dal loro pubblico con una vittoria e, ancora di più, chiudere davanti a tutti la classifica del girone della seconda fase.
«Abbiamo fatto la torta, ora dobbiamo mettere la ciliegina. – spiega il tecnico verdeblù Gianluca Ogier – Viterbo ha fatto un ottimo girone di ritorno e arriva a Collegarola con tante motivazioni, perché una vittoria potrebbe valergli la salvezza. Le nostre motivazioni non devono essere da meno. Vogliamo dare continuità ai risultati e migliorare lo score di mete dello scorso anno: ad oggi siamo fermi a 60 rispetto alle 63 della scorsa stagione. In settimana ho cercato di tenere alta l’asticella della concentrazione, perché in ogni partita di rugby l’aspetto mentale ha un grosso peso. Viterbo è una squadra grintosa, che prende coraggio con il guadagno territoriale e arriva a Collegarola senza avere nulla da perdere. Ai ragazzi – conclude Ogier – ho chiesto disciplina e possesso, ricordandogli di cercare sempre le soluzioni più semplici e di pensare esclusivamente al campo: la classifica la guarderemo dopo gli ottanta minuti».
In mediana trova spazio Tepsanu all’apertura di fianco a Rovina, confermato in blocco il pacchetto di mischia. Questo il “quindici” verdeblù al via (calcio d’inizio alle ore 15.30, arbitrerà Luca Trentin): Utini; Lanzoni, Orlandi, Uguzzoni, Trotta P.; Tepsanu, Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Gambini; Maccaferri, Montalto; Vaccari, Rizzi M., Faraone. A disposizione: Rizzi A., Floris, Panico, Martines, Trotta D., Marzougui, Esposito, Catellani, Stachezzini, Pincelli.
Serie B (girone retrocessione, poule 3), 10a giornata: Vasari Arezzo-Reno Bologna, Modena Rugby 1965-Viterbo, Paganica-Cecina.
Classifica: Modena Rugby 1965 e Reno Bologna 36, Vasari Arezzo 25, Paganica 14, Viterbo 12, Cecina 4.