Ancora tutta da conoscere e quindi destinata a crescere nei prossimi anni come destinazione turistica sui mercati internazionali. E’ questa la previsione sull’Emilia Romagna espressa dal 70% dei 100 tour operator stranieri, presenti in questi giorni a Bologna per il Buy Emilia Romagna, il più importante evento di promo-commercializzazione dell’offerta turistica regionale. Secondo gli addetti ai lavori, l’Emilia Romagna è una destinazione in crescita per il futuro, a partire già dall’autunno del 2015. Per il restante 30% è stabile.
Si chiude dunque con un bilancio positivo e con molte contrattazioni in via di conclusione, oggi a Bologna, la ventesima edizione del Buy Emilia Romagna, la Borsa del Turismo promossa da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna con Apt Servizi Emilia Romagna, e con il patrocinio di Enit, Degustazioni di vini pregiati all’Enoteca regionale, la visita ad un mulino artigianale di farine dell’Appennino, il giro di pista su una Ferrari all’autodromo, il nordic walking in pineta, la navigazione nel Delta del Po, la passeggiata nelle “corti” del gusto di Bologna. Sono alcune delle esperienze ed attività che i tour operator hanno fatto in questi giorni durante la manifestazione. Ed è proprio la possibilità di vivere un’esperienza in prima persona legata al territorio, insieme all’arte e alla cultura, l’enogastronomia di eccellenza e, sempre di più, anche il wellness e la vacanza attiva sulla costa, il tipo di proposte che i tour operator hanno apprezzato quest’anno.
Dalla Corea al Brasile, dagli Stati Uniti alla Turchia, dall’Inghilterra alla Polonia: tutto il mondo è venuto per il ventesimo anno consecutivo in Emilia Romagna per individuare le proposte più interessanti di vacanze di qualità, da rivendere nei propri paesi. Dal 1995 ad oggi il “Buy” ha portato a Bologna e in Emilia Romagna oltre 3.000 buyer (di 49 paesi) e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile più di 50.000 incontri di affari, per proporre e vendere la nostra offerta turistica di eccellenza al mondo intero.
“Da vent’anni con il Buy Emilia Romagna – commenta Pietro Fantini, Direttore regionale di Confcommercio Emilia Romagna – portiamo i buyer internazionali a conoscere dal vivo l’offerta turistica dell’Emilia Romagna, per anticipare le nuove tendenze del turismo mondiale ed orientare le proposte dei nostri operatori verso le novità richieste dal mercato”.
“Il Buy Emilia Romagna si è dimostrata un’operazione vincente per la promozione e la comunicazione del territorio a operatori di tutto il mondo – dice Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna. Il successo è stato quello di unire per lo stesso obiettivo tante realtà pubbliche e private come fossero un unico coro. I risultati ci dicono che questa intuizione era quella giusta” .
Dopo due giornate interamente dedicate all’esplorazione del territorio regionale attraverso gli educational tour, nella Borsa turistica ospitata a Bologna, a Palazzo Re Enzo, i Tour Operator hanno concretizzato i rapporti con gli operatori del territorio, in 8 ore di contrattazione non-stop.
L’enogastronomia è stato il tema degli incontri del pomeriggio, nell’ambito del programma sperimentale di APT Servizi Emilia Romagna sul “Turismo enogastronomico dell’Esperienza”.
L’esperienza diretta dell’”Emilia Romagna lifestyle” continua stasera, nella serata finale nel cuore di Bologna, al Mercato di Mezzo, in collaborazione con Bologna Welcome e F.I.C.O. Eataly World.