Sette finalisti da tutta Italia, selezionati tra i 204, mai così tanti, che si sono iscritti al concorso e hanno partecipato alle selezioni e alle prefinali. Ospiti fuori gara scelti rinunciando esplicitamente alla logica del “nome di richiamo” ma con attenzione massima alla qualità comica garantita. Sono alcuni degli ingredienti della Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2015, che andrà in scena al Teatro Storchi di largo Garibaldi a Modena alle 21 di martedì 12 maggio. Sul palco Riccardo Benini, ideatore, organizzatore e presentatore della manifestazione giunta alla 22esima edizione, che ha dimostrato negli anni grande competenza nello scoprire talenti comici e avviarli al successo in tv, cinema, teatro. Come sempre e da sempre protagonista il pubblico, atteso numerosissimo (anche quest’anno l’organizzazione ha previsto, oltre a quelli da 15, anche posti da 10 euro per consentire ai tanti appassionati di non mancare l’appuntamento).
L’appuntamento è stato presentato questa mattina, 28 aprile, a Palazzo Comunale da Riccardo Benini e dal giurato Enrico Giampetruzzi, insieme con il vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, che ha sottolineato “la dimensione nazionale del Festival, capace di attrarre da tutta Italia giovani talenti, i quali imparano così anche a conoscere Modena come città che accoglie e valorizza la creatività”.
“Quella di quest’anno è stata un’edizione da record – sottolinea Benini – con un numero di iscritti da tutta Italia mai raggiunto finora, tra i quali delle ‘promesse’ che hanno tutte le caratteristiche per essere mantenute. Le due Prefinali di Vignola, hanno registrato il tutto esaurito al Teatro Fabbri con tanta gente che non è riuscita a entrare. E anche nel corso delle selezioni a Maranello il percorso per arrivare alla finale dello Storchi è stato entusiasmante”.
Nella Finalissima, che vista la qualità dei protagonisti si annuncia come una serata da non perdere, si contenderanno la vittoria al Festival i cabarettisti Ciro Cavallo da Lucca, Silvia Cicognani da Ravenna, Vincenzo D’Andretta da Salerno, Dario D’Angiolillo da Latina, La Disturbanda da Lucca, Andrea Fratellini da Monza ed Emiliano Petruzzi da Napoli. “Il livello qualitativo dei Comici ammessi alla Finalissima (7 su 204 iscritti al Concorso) è elevatissimo”, garantisce Benini. Gli ospiti fuori gara sono Demo Mura (showman e imitatore), Roberto De Marchi (da Colorado Cafè), Mario Gaggiano Zero (praticamente un’avatar di Renato Zero) e Gian Piero Sterpi (sempre esilarante, già vincitore del Festival).
Oltre alla Giuria fissa (composta da Guido De Maria, Francesca Galafassi, Gian Piero Sterpi, Enrico Giampetruzzi, Giuliano Grani e Stefano Barbolini), a decidere il vincitore del Festival sarà la Giuria radio-tv media, composta da protagonisti di primo piano del mondo della comunicazione, mentre il “Premio Si Fa X Ridere”, nato dalla trasmissione televisiva di Trc’ che ha raccontato tutte le fasi del Festival, sarà assegnato dalla redazione del programma. Alla Finalissima del 12 maggio saranno assegnati, inoltre, altri tre riconoscimenti: il Premio “Radio” al cabarettista più “radiofonico”; il “Premio della Critica” conferito da una Giuria specializzata; il “Premio della Stampa” attribuito dai Giornalisti modenesi.
In più, il Vincitore del Festival 2015 parteciperà di diritto, come ospite d’onore, alle serate finali di: Premio Charlot a Salerno; Premio Lunezia a Marina di Carrara; Premio Walter Chiari a Cervia; Sganassau Oscar del Cabaret a Bellaria Igea Marina; Festival delle Arti a Bologna; La Voce che Ride a Varese; La Fabbrica della Comicità.com a Firenze. Infine, si aggiudicherà un compenso minimo di 2.500 euro in contratti di lavoro con l’Agenzia Riccardo Benini Spettacoli.
Il Festival fino al 3 maggio è anche presente con un suo stand alla Fiera di Modena, dove mercoledì 29 aprile si potrà assistere a uno show, con anteprime sulla Finalissima, del Festival Cabaret Emergente in tour. Lo spettacolo anche nell’estate 2015 girerà le piazze di tutta Italia con la presenza dei comici usciti dalla Finalissima. La tappa modenese si svolge il 30 giugno in piazza XX settembre.
L’edizione 2015 del Festival Cabaret Emergente, le cui entrate di bilancio derivano per l’80 % da sponsor e incasso e per il 20% da risorse pubbliche, è possibile grazie al contributo di Comune di Modena, Comune di Vignola, Fondazione cassa di risparmio di Modena. Gli sponsor sono Banca Mediolanum Family banker office di Vignola (Main Sponsor), Gruppo Cremonini, Cimone Pure Emotion, Transmec Group, BPER Banca. I partner sono Villa Dei Glicini, Trc’ e Modena Radio City
I biglietti per la finalissima costano 15 euro per platea, balconata e palchi, 10 euro per gli altri posti e si possono acquistare, senza maggiorazioni di prevendita, da Riccardo Benini Spettacoli in via Rainusso, 130 Modena, tel. 059 331355 (www.riccardobenini.it); alla Fiera di Modena nello Stand Festival Cabaret Emergente (Galleria 6b); alla Biglietteria del Teatro Storchi in Largo Garibaldi, 15 a Modena (martedì dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19; da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 14; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; www.emiliaromagnateatro.com).
ECCO CHI SONO I 7 FINALISTI
Selezionati fra 204 iscritti vengono da Lucca, Salerno, Ravenna, Latina, Monza e Napoli
Selezionati fra i 204 che si erano iscritti al concorso da tutta Italia, sono sette (singoli o in gruppo) i finalisti che si contenderanno la vittoria alla Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2015, martedì 12 maggio al Teatro Storchi di Modena.
Ciro Cavallo da Lucca
Alias Maurizio Marchetti. Artista circense, ha lavorato su navi da crociera e gira con il suo sacco a pelo, esibendo colpi di scena, numeri provocatori e stravaganti. Presenta un numero mimico.
Silvia Cicognani da Ravenna
Laureata in Architettura, ha una formazione teatrale. Vincitrice del “Premio Walter Chiari” nel 2014, parla della ricerca della felicità.
Vincenzo D’Andretta da Salerno
Ha frequentato Laboratori. È stato capo animatore di villaggi turistici e ha lavorato in teatro, televisione e cinema. Presenta un monologo sull’infanzia.
Dario D’Angiolillo da Latina
Animatore turistico, nel 2013 si è ritirato, innamorato e ha aperto una pizzeria. La sua comicità coinvolge il pubblico. Presenta la caratterizzazione di un fachiro.
La Disturbanda da Lucca
Lorenzo Del Pecchia, Marco Caponi, Emanuele Gaggini, Massimo Marconi, Marcello Angeli, Cristian Pepe, musicisti. Si sono visti a Italia’s Got Talent. Presentano un cabaret musicale.
Andrea Fratellini da Monza
Si è esibito in Italia e all’estero. Ha partecipato a programmi televisivi su reti Rai e Mediaset. Presenta un numero di ventriloquia.
Emiliano Petruzzi da Napoli
Ha fatto parte del cast di Colorado Cafè su Italia 1. Presenta uno stralcio dal suo spettacolo “L’amore è una cosa meravigliosa… che non esiste”.
GLI OSPITI ALLA FINALISSIMA
Sul palco Demo Mura, Roberto De Marchi, Mario Gaggiano “Zero”, Gian Piero Sterpi
La Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014, in programma martedì 6 maggio al Teatro Storchi di Modena alle 21, vedrà esibirsi sul palco, oltre ai concorrenti, una serie di ospiti che non mancheranno di movimentare la serata.
Demo Mura, artista di estrazione americana, è per un entertainer che attinge le sue battute dalla quotidianità stretta. La sua forza è quella di alternare monologhi serratissimi con personaggi, voci canzoni e caratterizzazioni, in uno spettacolo dai ritmi coinvolgenti. Fra i suoi personaggi, Matteo Renzi, Renzo Arbore, Marco Carta, Emilio Fede, Bruno Vespa, Silvio Berlusconi. Nei suoi show anche i “nuovi” Mario Balotelli, Giovanni Allevi, Joe Bastianich, Carlo Cracco, José Mourinho, Valentino Rossi e Barack Obama. E perfino Sua Santità e i suoi predecessori danno la loro benedizione. Demo Mura ha preso parte con successo, tra gli altri, ai programmi tv: “Maurizio Costanzo Show” (20 puntate), “Piacere Rai 1” (125 puntate), “Domenica In” che ha co-condotto, “Quelli che il Calcio”, “I Cesaroni”.
Roberto De Marchi, al Teatro Storchi darà vita ad una performance inedita. Ha fatto parte del cast fisso di programmi cult della Tv, da “Drive In” a “Colorado Cafè”. La sua comicità è irresistibile quando, accompagnato dal fido cane Ardo “passeggia” tra il pubblico coinvolgendolo nella sua “camminata al parco”. Esilaranti i suoi quadri “nonsense”, straordinario il ritratto delle “pipì nel mondo” e strepitosa la “promozione del whisky”, omaggio al grande Henri Salvador.
Mario Gaggiano Zero, spiegano gli organizzatori, non è un imitatore, non è un sosia di Renato Zero. Chiudendo gli occhi si è certi di stare ascoltando la voce di Zero o un suo disco. E aprendoli gli occhi si crede di assistere a un vero spettacolo di Renato. E visto che non è playback, ma la voce di Mario, praticamente identica a quella di Renato, ci convinciamo che Mario Gaggiano “è” Renato Zero…
Gian Piero Sterpi, vincitore del Festival Cabaret Emergente 2007, quest’anno è fin dall’inizio del Festival Giurato fisso, ma anche allo Storchi, come è accaduto nelle Prefinali di Vignola, delizierà il pubblico con le sue gag improvvisate.