venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUniCredit, lo Smart Working arriva a Bologna





UniCredit, lo Smart Working arriva a Bologna

A partire dal 2008 UniCredit ha iniziato un graduale percorso di avvicinamento allo Smart Working, nuovo modello di lavoro che prevede un approccio integrato, coinvolgendo persone, spazi e tecnologia abilitante per rendere il lavoro più flessibile.

Il progetto Smart Working di UniCredit, che intende coinvolgere 11 sedi e 23 mila persone entro il 2018, è già implementato su 2500 colleghi in tutta Europa tra Milano, Monaco, Francoforte, Torino e Bologna.

Anche UniCredit Business Integrated Solutions, società globale di servizi del gruppo UniCredit,  partecipa al progetto Smart Working con 264 dipendenti, nella sede di via del Lavoro. Qui, su poco meno di mille colleghi del Gruppo, già quasi cinquecento persone seguono il nuovo modello di lavoro.

Quest’ultimo si fonda su alcuni punti cardine come la “Share economy” applicata agli spazi di lavoro (desk sharing) che prevede il passaggio dall’uso esclusivo all’accesso libero alle postazioni di lavoro;  e Lay-out activity based working, cioè spazi specializzati per supportare al meglio le diverse modalità di lavoro (individuale, in team, di meeting).

Inoltre, circa un centinaio di dipendenti sta sperimentando anche la “smart mobility” che permette ai dipendenti di lavorare un giorno a settimana dalla propria abitazione o dai cosiddetti City Hub, sedi del Gruppo messe a disposizione.

 

















Ultime notizie