Martedì 28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro, sarà presentato il sito web www.sicurezzainpratica.eu, nuovo strumento operativo del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”, che riunisce Enti pubblici, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Associazioni in un gruppo di lavoro che valorizza e compendia competenze e professionalità del pubblico e del privato, con l’obiettivo di elaborare indicazioni pratiche che concretizzino un’ efficace gestione della salute e sicurezza negli ambienti lavorativi.
L’illustrazione del sito, curata da Simone Mosconi del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (C.R.I.S.) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, aprirà i lavori del workshop “La gestione delle emergenze in particolari contesti”, che si terrà presso l’auditorio del Tecnopolo del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena, e che sarà preceduto dalla firma della adesione al progetto anche della Camera di Commercio e del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena.
Perché un sito? “Perché – spiega il Prof. Riccardo Melloni, del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – la rete di adesione e collaborazione alle attività progettuali, in costante crescita, ha reso necessario curare in modo particolare due aspetti: il miglioramento dell’efficacia della comunicazione e la progettazione di nuovi strumenti mirati a facilitare nuove adesioni e la partecipazione attiva degli stakeholder. Sul piano della comunicazione il sito prevede l’utilizzo di newsletter affiancate da strumenti tipici del social network, quali twitter, che informano in tempo reale su eventi, novità giuridico-normative, avvio di nuove attività, buone prassi sperimentate, criticità emerse ed altri aspetti correlati alla gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Mentre sul versante della partecipazione attiva, la sezione “Collabora con noi” propone ogni settimana agli utenti del sito di dare un contributo, in base alle proprie competenze ed esperienze vissute, per la valutazione delle condizioni di rischio di un’attività lavorativa, che viene rappresentata con immagini e/o filmati. I risultati delle valutazioni saranno ripresentati sul sito al termine del sondaggio, dopo un’ attività di analisi e ponderazione delle soluzioni proposte, sempre mirata alla elaborazione di indicazioni pratiche da applicare nelle quotidiane situazioni lavorative”.
Sotto il profilo operativo il sito consentirà di gestire in remoto le comunità di pratica già attive e quelle che in futuro si costituiranno.
“Questo tipo di gestione – aggiunge il Professor Melloni – oltre ad ottimizzare l’utilizzo di risorse dedicate, consente di aumentare sensibilmente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di stakeholder, i contributi relativi alle tematiche oggetto di studio delle singole comunità di pratica, arricchendo esponenzialmente le potenzialità del progetto”.
Queste le principali opportunità con cui il sito www.sicurezzainpratica.eu arricchisce le attività del progetto a “Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” sostenendo, come afferma la dott.ssa Maria Celeste Piracci Direttore dell’INAIL di Modena ente coordinatore del progetto, “la mission che lo connota come un’organizzazione e uno strumento finalizzato alla diffusione di una cultura della sicurezza in azienda, non solo rispondete al dettato normativo, ma concretamente orientata al miglioramento continuo, tanto più efficace perché condivisa dalle competenze di molti e suggerita dall’ esperienza vissuta” .
Questo il programma del worshop:
14.00 – 14.15 Registrazione dei partecipanti
14.15 – 14.35 Saluti istituzionali
Moderatore: Giovanni Andrea Zuccarello
14.35 – 14.45 Relazione introduttiva
Giovanni Andrea Zuccarello – Direttore Settore Ricerca INAIL Dipartimenti di Bologna e Piacenza
14.45 – 15.10 Presentazione sito web “ModenaSicurezza”, sito ufficiale del progetto
“A Modena la Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica”
Simone Mosconi – CRIS – Università di Modena e Reggio Emilia
15.10 – 15.30 Aspetti critici delle norme giuridiche in merito alla emergenze
Gianluca Paglia – Consulente legale di Diritto Penale della Sicurezza sul Lavoro
15.30 – 15.50 L’unità di crisi come strumento per gestire le emergenze nelle strutture con presenza di un importante numero di utenti
Lucio Prandini – RSPP Università di Modena e Reggio Emilia
15.50 – 16.15 Coffee Break
16.15 – 16.45 Gestione delle emergenza nel caso di eventi naturali
Stefano Arletti – AUSL Modena
16.45 – 17.15 Gestione delle emergenze e sicurezza delle persone disabili
Natalia Restuccia – Comandante provinciale Vigili del Fuoco Modena
17.15 – 17.45 Gestione delle emergenze in particolari contesti
Walter Truzzi – Vice Dirigente provinciale Vigili del Fuoco di Modena
17-45 – 18.15 Discussione e chiusura dei lavori