mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBoretto, il programma delle celebrazioni del 25 Aprile





Boretto, il programma delle celebrazioni del 25 Aprile

Un percorso che intende mettere al centro i principi di uguaglianza, solidarietà e dignità individuale e collettiva che sono alla base della nostra Costituzione. E’ quello allestito dal Comune di Boretto in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, organizzato in collaborazione con il comitato celebrazioni dell’Anpi.

Le iniziative inizieranno domani sera (giovedì) alle 21 con la proiezione al Teatro del Fiume del docufilm “Sabotatori” di Nico Guidetti, realizzato in collaborazione tra Istoreco, Mediavision e PopCult, pensato per il cinema e per la diffusione  in dvd in tutti quei luoghi e tutte le case dove c’è voglia di riflettere su cosa vuol dire essere resistenti, partigiani, sabotatori. La serata, organizzata dal cineclub “Claudio Zambelli”, vedrà la presenza del regista in sala.

Sabato 25 (giornata nella quale si festeggia inoltre il patrono di Boretto, San Marco) le celebrazioni inizieranno alle 9, con le visite al “Casello 23”, al cippo dedicato a Fulgenzio Zani e alla cappella dei Caduti in cimitero per la deposizione di un omaggio floreale. Alle 9.30 il ritrovo in piazza San Marco e alle 9.45 la partenza del corteo, accompagnato dal complesso bandistico “Medesani” verso il monumento dei Caduti. Alle 10 l’alzabandiera, la benedizione e la commemorazione della Liberazione, con interventi del sindaco Massimo Gazza e della consigliera Silvia Saracca. Alle 10.30, infine, la Messa in basilica.

Il programma delle celebrazioni prevede inoltre, giovedì 30 alle 21 al Teatro del Fiume, lo spettacolo teatrale dei ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Mario Nizolio” dal titolo “Storie di uomini e Resistenza”. Dopo il  laboratorio teatrale  sulla figura  del Partigiano “Nero” svoltosi l’anno scorso, il Comune di Boretto e l’associazione Tomax Teatro ripropongono  quest’anno la possibilità agli studenti di approfondire più concretamente il tema della Resistenza e della Costituzione con il progetto regionale di laboratori teatrali e drammaturgia denominato  “ConCittadini” rete che coinvolge progetti di associazioni, enti e scuole riguardanti i temi sui diritti, memorie e legalità.

















Ultime notizie