E’ tutto pronto alla Reggia di Rivalta per il gran giorno, il Lions Day! Anche quest’anno tutta la cittadinanza è invitata alla grande festa che si terrà domenica 19 aprile, a partire dalle ore 9, nel parco della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia, organizzata dagli 11 Lions Club che operano su tutto il territorio della nostra provincia e ai quale aderiscono oltre 400 soci.
Ricchissimo il programma di eventi che animeranno la festa annuale dei Lions e che vedrà i Soci impegnato nell’arco di tutta la giornata, insieme alla Podistica Biasola, Podistica Bismantova, New Bike, Gruppo Arcieri Val d’Enza e Regium Lepidi Sagittis e all’Associazione “Insieme per Rivalta”. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia.
Il calendario di iniziative sportive, culturali e ludiche dedicato a grandi e piccini inizierà al mattino con ritrovo alle ore 9 per la “38^ Camminata del Crostolo”, gara podistica organizzata dal Gruppo Podistico Bismantova. Alle 10.30 sono previste le gare di Tiro con l’Arco, a cura del Gruppo Regium Lepidi Sagittis e Arcieri Val d’Enza. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è attesa la “Gimkabimbi Trophy”, circuito di gimkana in bicicletta dedicata ai bambini e ragazzi, mentre alle ore 16 prenderà il via una bella camminata non agonistica aperta a tutti su un circuito che va da 3 e 7,5 chilometri. La gara podistica per i giovani “Terzo Trofeo Lions Day” con partenza alle ore 17.30 chiuderà il calendario degli eventi sportivi. Le scuole che si presenteranno con gruppi di allievi potranno partecipare gratuitamente e riceveranno una piccola donazione finalizzata all’acquisto di materiale didattico (per prenotazioni sig. Giuliano Mainini 339.1387435). Alla fine, in puro spirito lionistico, saranno premiati tutti i partecipanti.
Dalle ore 15,30, prenotandosi direttamente in loco, le guide dell’Associazione “Insieme per Rivalta” saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare visite guidate alla mostra fotografica “La storia idraulica della Reggia di Rivalta: i canali, le vasche, le gallerie, le fontane” allestita nei sotterranei della Reggia a cura dell’associazione locale.
Per tutta la giornata, i Soci degli unidici Club reggiani saranno presenti nel parco della Reggia di Rivalta con otto gazebo dove, grazie anche all’ausilio di mezzi audiovisivi, presenteranno alcuni dei loro service principali e risponderanno alle domande di tutti coloro che vorranno conoscere i Lions e le tante attività di service dei Club alle quali tutti possono partecipare e aderire. In particolare, un gazebo sarà dedicato alla raccolta di occhiali usati, una delle attività principali, che una volta rimessi a nuovo saranno donati a chi ne ha bisogno.
Nel corso della giornata saranno in funzione punti di ristoro per le famiglie.
I Lions lavorano costantemente in collaborazione con i cittadini, le associazioni e le istituzioni del territorio. E il Lions Day è l’appuntamento annuale tramite il quale l’Associazione internazionale fondata nel 1917 da Melvin Jones a Oak Brook, negli Stati Uniti, nello stato dell’lllinois, si presenta alla propria Comunità: un’opportunità per incontrare i Cittadini, far conoscere le attività svolte a favore della Comunità e del nostro territorio, e individuare nuovi obiettivi da realizzare insieme.