lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaDomani, sabato 18 aprile, inaugurazione di Villa Adele a Fabbrico con la...





Domani, sabato 18 aprile, inaugurazione di Villa Adele a Fabbrico con la vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini

inaug-Villa-AdeleLa scelta del Comune di Fabbrico di riqualificare Villa Adele in via Ferretti 8 – edificio in pieno centro storico realizzato intorno al 1920, in stile Liberty, e sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza ai Beni artistici e culturali – non rappresenta soltanto un buon esempio di recupero architettonico e urbanistico di salvaguardia del patrimonio pubblico, ma esprime la capacità di un territorio di dare risposte adeguate al bisogno di un nuovo tipo di welfare per gli anziani.

L’inaugurazione domani, sabato 18 aprile, alle ore 11, con la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini, il sindaco Maurizio Terzi, l’assessore comunale alle Politiche sociali Maria Grazia Catellani, il presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi, e Amos Bonacini, testimone dell’esperienza “Casa Cervi” di Albinea.

Con un investimento di 800 mila euro, che ha permesso di effettuare un’attenta riqualificazione profonda definita ad alto contenuto tecnologico, la storica residenza Villa Adele diventa a tutti gli effetti una soluzione abitativa ideale per anziani autosufficienti che desiderino mantenere la propria autonomia, pur vivendo in un contesto protetto in grado di prevenire la solitudine e salvaguardare il benessere.

Questi gli obiettivi fissati per il complesso intervento edilizio e tecnologico, affidato ad Acer Reggio Emilia, che ha permesso di ricavare nell’edificio 8 appartamenti – 4 bilocali con camera matrimoniale e 4 monolocali, di cui 2 appositamente predisposti e arredati per ospitare persone disabili – dotati dei più moderni sistemi di domotica per facilitare gli ospiti nello svolgimento della loro quotidianità.

La qualità dei servizi della struttura sarà garantita dalla presenza di un custode residente, con reperibilità diurna e notturna (tutti gli alloggi sono dotati di comandi di chiamata di emergenza collegati all’alloggio del portiere), che si occuperà della pulizia e della manutenzione degli spazi comuni e sarà di supporto, su richiesta dei residenti, per assolvere piccole incombenze a titolo completamente gratuito.

La strategica vicinanza con il presidio di Croce Rossa e Guardia Medica è garanzia di intervento in caso di emergenza.

La gestione è affidata ad Acer che riscuoterà i canoni mensili e la quota utenze in relazione alle dimensioni dell’alloggio. Il canone di locazione andrà da un minimo di 240 euro ad un massimo di 350 euro mensili a seconda delle dimensioni degli alloggi.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate a Villa Adele – Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Fabbrico Tel. 0522.751936-751935 – Email: servizio.persone@comune.fabbrico.re.it; commercio@comune.fabbrico.re.it

 
















Ultime notizie