Domani, sabato 18 aprile 2015, alle ore 17.00 a Bibbiano (RE) presso il teatro Metropolis, il sindaco Andrea Carletti conferirà la cittadinanza onoraria all’associazione culturale antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia e consegnerà la targa “Campione di legalità” al procuratore antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e allo storico Antonio Nicaso.
“Intendiamo conferire la cittadinanza onoraria all’associazione Cortocircuito – ha spiegato il sindaco Andrea Carletti – per la grande determinazione nel portare avanti inchieste coraggiose e necessarie. Lo faremo perché condividiamo le battaglie di questi giovani ragazzi, che rappresentano la parte migliore e il futuro di questo Paese”.
All’interno dell’iniziativa, aperta alla cittadinanza, il procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e lo studioso di mafie Antonio Nicaso saranno intervistati, sul loro nuovo libro “Oro bianco”, da Elia Minari, coordinatore dell’associazione Cortocircuito.
«Il libro “Oro bianco” è un’inchiesta senza precedenti che svela come la cocaina sia diventata un business mondiale. Storie di uomini, traffici e denaro dall’impero delle sostanze stupefacenti» (Mondadori, aprile 2015).