Una nuova modalità di cura condivisa e rigenerazione delle vie San Gervasio e Belvedere, per migliorare il decoro, la vivibilità e la fruibilità della zona del Mercato delle Erbe. La progetteranno insieme gli operatori commerciali della zona, l’Amministrazione comunale e Hera grazie a un Patto di collaborazione sottoscritto il 17 aprile 2015. Nello specifico la proposta di collaborazione si propone di valorizzare e qualificare in termini di vivibilità e sostenibilità la zona alla luce del significato letterale di “Belvedere“.
Gli operatori delle vie, con il coinvolgimento dei colleghi del Mercato delle Erbe, promuoveranno eventi culturali, sviluppare un’estetica funzionale a creare una caratterizzazione della zona, per una più gradevole fruizione della strada, con l’installazione di arredi temporanei, fioriere a decoro delle entrate di attività e immobili privati. Concorreranno inoltre al miglioramento del decoro urbano con la pulizia delle serrande dei propri esercizi commerciali, degli spazi di pertinenza e porzioni di portico nonché con attività di rimozione del vandalismo grafico e delle affissioni abusive. Gli operatori verificheranno inoltre l’integrità della chiusura con catene delle zone pedonali. E ancora, wi fi gratuito per un minimo di 30 minuti presso le attività di somministrazione di alimenti e bevande, organizzazione della manifestazione estiva “Luci della città”.
Il Comune si impegna a valutare una diversa regolamentazione del traffico e della sosta della zona in caso di iniziative, il potenziamento della sosta ciclabile su suolo pubblico della zona, l’eventuale utilizzo del Giardino Pincherle per l’organizzazione di eventi in collaborazione con le realtà impegnate per la gestione dello stesso. E ancora il potenziamento del sistema di illuminazione pubblica presente in via San Gervasio, una modalità semplificata per l’istituzione del divieto di sosta per le aree dedicate in caso di manifestazioni e la realizzazione di un programma di iniziative in tema con il “Natale” per il periodo invernale.
Hera si impegna a potenziare la raccolta del vetro, con particolare riguardo ai periodi di realizzazione di eventi tramite la possibilità di usufruire della mini isola (vetro e organico) la cui realizzazione è in programma di fianco all’isola ecologica già esistente. E ancora, potenziare la raccolta della plastica durate gli eventi tramite il posizionamento di appositi contenitori, garantire durante gli eventi la sosta di un proprio mezzo attrezzato per la distribuzione di volantini, sacchi e gadget, rimodulare o diversamente distribuire gli interventi di sanificazione già previsti nell’area e fornire kit per la pulizia dei muri dal vandalismo grafico.
Il patto ha durata di un anno. Alla scadenza le parti possono concordare, valutato l’andamento delle attività, di proseguire nella collaborazione.