Negli ultimi anni, grazie a una politica culturale volta a incrementarne il patrimonio, sono confluiti nelle raccolte del disegno e della fotografia della Galleria civica di Modena più di 500 lavori, in prevalenza per donazione di artisti o collezionisti, oppure attraverso l’istituto del comodato. Una mostra dedicata alle nuove acquisizioni della Galleria inaugura sabato 18 aprile alle 18 nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. La ricerca messa in campo per l’esposizione ha permesso anche la riscoperta di opere che, pur entrate a far parte delle collezioni nel recente passato, non avevano ancora trovato occasione di essere presentate al pubblico.
L’allestimento, a cura di Gabriella Roganti, presenta e mette in mostra una selezione di disegni, fra gli altri, di Aldo Bandinelli, Vittorio Corsini, Gianfranco Ferroni, Josep Ginestar, Mario Giovanardi, Claudia Losi, Roberto Paci Dalò, Nakis Panayotidis, Bepi Romagnoni, Claudio Verna, Moe Yoshida, e di fotografie di Giorgio Barrera, Elina Brotherus, Bruno Cattani, Mario Cresci, Mario De Biasi, Franco Fontana, Luca Gilli, Ferdinando Scianna, Diego Zuelli, solo per citare alcuni degli artisti presenti.
Nel percorso espositivo inoltre una selezione delle 114 incisioni di autori italiani donate nel 2013 dalla “Associazione per la diffusione dell’opera artistica di Modena” che a margine di mezzo secolo di attività ha lasciato la propria collezione di grafiche alla Galleria civica di Modena (per la parte che riguarda gli ultimi 30 anni) e la documentazione d’archivio alla biblioteca civica “Luigi Poletti”, un gesto che consente alla comunità di conservare memoria di un momento creativo esemplare sia per l’arte del territorio sia per quella italiana.
Conclude il percorso un nucleo di disegni di Giorgio Preti, artista modenese scomparso nel 1961 a soli 21 anni, cui venne dedicata a pochi mesi dalla scomparsa una mostra nella storica Sala di Cultura a Palazzo dei Musei. Oggi queste carte entrano a far parte delle raccolte civiche grazie a una cospicua donazione voluta dalla famiglia Preti, costituita da alcune centinaia di opere tra disegni, schizzi, quadri, che saranno presentati integralmente nel 2016 nelle sale dei Musei civici nell’ambito di una più ampia rassegna dedicata al giovane e talentuoso artista.
La mostra “Nuove acquisizioni. Inediti e riscoperte dalla Collezione della Galleria civica di modena” resterà allestita fino al 7 giugno 2015, data entro la quale, sempre a Palazzo Santa Margherita, sarà ancora possibile visitare “The cinema show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena”, allestita in Sala grande al primo piano. La Galleria civica è aperta gratuitamente al pubblico da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalla 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì non festivi chiuso.
Per informazioni, Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, tel. 059 2032911 o 2032940, (www.galleriacivicadimodena.it).
IN MOSTRA DUE ARTISTI PREMIATI AL “MIA”
Tra le “Nuove acquisizioni” opere di Massimiliano Gatti e Bruno Cattani, premio BNL
Ci sono anche due artisti premiati di recente a Milano nell’ambito di MIA-Milan Image Art Fair, fra gli inediti e riscoperte della mostra sulle nuove acquisizioni della Galleria civica di Modena che inaugura sabato 18 aprile alle 18 nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Sono Massimiliano Gatti e Bruno Cattani, che hanno vinto ex-aequo il premio BNL, un riconoscimento attribuito da una giuria di eccellenza al miglior artista tra quelli presenti al Mia. L’opera selezionata sarà acquisita da BNL ed entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca.
Massimiliano Gatti ha vinto il premio proprio con la serie di fotografie di cui ha donato al museo modenese quattro esemplari. Si tratta della serie “In Superficie” (2014), lavoro nato in seguito ad una spedizione archeologica in Iraq dove l’artista ha sfruttato il “lavoro ideologico fatto dalla terra” e fotografato oggetti di natura diametralmente opposta, come vasi antichi e proiettili, ritrovati in superficie, vicini, che la terra ha modificato rendendoli estremamente simili, tanto da confondersi.
Bruno Cattani, invece è stato scelto per “Memorie” (2009), un lavoro intriso “di malinconia per i momenti che non rivivremo più”. Alla Galleria civica di Modena Cattani espone un’opera dalla serie “Sognare giocando” donata nel 2014.
La mostra “Nuove acquisizioni. Inediti e riscoperte dalla Collezione della Galleria civica di Modena” resterà allestita dal 18 aprile fino al 7 giugno 2015, dove sarà visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalla 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì non festivi chiuso.
UNIVERSITARI IN STAGE GUIDE PER UN GIORNO
Domenica 19 aprile, “Educational day”, gli stagisti accompagnano il pubblico alle mostre
Domenica 19 aprile saranno gli studenti universitari in stage alla Galleria civica di Modena a condurre i visitatori in visita guidata alle mostre allestite a Palazzo Santa Margherita: “The cinema show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena” e “Nuove acquisizioni. Inediti e riscoperte dalla collezione della Galleria civica di Modena”. Domenica 19, infatti, si svolge in tutta Italia l’Educational Day, giornata dedicata alla didattica promossa da Amaci (Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani) di cui fa parte anche la Galleria modenese
Le visite si terranno nel pomeriggio con partenza alle 16 (The cinema show) e alle 17 (Nuove acquisizioni).
L’ingresso è gratuito. Per partecipare non è necessaria la prenotazione. Basta presentarsi al bookshop di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 qualche minuto prima dell’inizio.
Le mostre, curate rispettivamente da Daniele De Luigi con Marco Pierini e da Gabriella Roganti, coprodotte con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sono dedicate l’una all’immaginario del cinema, l’altra ad opere recentemente entrate a far parte del patrimonio museale.